martedì 21 gennaio 2020

Blogtour "Perla di mare" di Luciana Volante // Estratti in musica


Ciao a tutti e benbenuti a questo nuovo blogtour dedicato al libro di Luciana Volante "Perla di mare", edito da NPS edizioni. Iniziamo come di consueto alla presentazione del libro in questione.



Titolo: Perla di mare
Autore: Luciana Volante
Illustratore: Stefania Franchi
Editore: NPS Edizioni
Genere: Fantasy per ragazzi
Formato: cartaceo (13x20)
Prezzo: 12 euro ISBN : 978-88-31910-200 Disponibile su tutti gli store di libri. Ordinabile in libreria e sul sito NPS Edizioni.
Sito NPS QUI
Pagina evento fb QUI

La trama: Perla ha dodici anni. Vive con il nonno nella Villa dei Gabbiani, in cima al promontorio, e tutti i giorni osserva la Baia di Tagea dall’alto, inebriandosi degli aromi del mare. Ha un dono, un’eredità che fatica ad accettare: può parlare con gli animali, può sentirne il dolore e la paura. Aiutata dal suo amico Tommy e da un gabbiano pasticcione, Perla dovrà trovare un modo per proteggere la baia e tutti gli abitanti del mare dagli infidi scaricatori di rifiuti e impedire che il suo incubo si avveri. Una storia d’avventura e coraggio, perché la salvezza del mare è un dovere, anche dei più giovani.
Il romanzo è impreziosito dalle illustrazioni di Stefania Franchi.

Ma adesso veniamo a noi e alla tappa del nostro tour!

PERLA E LA CONCHIGLIA

“L’ Intrepido stava attraccando al molo numero 1. Mi avvicinai alla barca, mio nonno alzò lo sguardo e mi fissò negli occhi: forse in quell’istante capì che non poteva più nascondersi. Finì le operazioni di ancoraggio e poi mi fece cenno di seguirlo in cabina. «Cosa è successo?» mi chiese. «Ho trovato questa» risposi mettendo la conchiglia sotto i suoi occhi. Marino divenne pallido, visibilmente a disagio. «Una conchiglia. Ebbene?» «Non è una conchiglia qualunque e tu lo sai. È LA conchiglia!» «Tu cosa ne sai?» «Voglio la verità!» Il nonno sedette su un vecchio sgabello di legno e in quel momento vidi le sue spalle curve e i suoi movimenti lenti come in una moviola. Si passò una mano fra i capelli ormai grigi e sospirò. «Cosa vuoi sapere? Una conchiglia come questa l’avevo regalata a tua madre quando aveva più o meno la tua età. Dove l’hai trovata?» «Sulla spiaggia ieri pomeriggio. Qualcuno mi ha detto che il mare me l’ha restituita perché adesso tocca a me proteggerlo».”

Colonna sonora: “Fly like an eagle” - StereophonicLink

JONATHAN, GABBIANO CORAGGIOSO


«Jonathan! Svegliati! Ma che fai, dormi? Te l’avevo detto che non avresti potuto fare niente». Un gruppo di delfini gli saltava intorno, facendolo ondeggiare pericolosamente. «È un disastro!» disse il più grande. «Torneranno e ne scaricheranno ancora!» insistette il secondo. «Quegli uomini non hanno nessuna paura di noi» si lamentò il terzo. «Dobbiamo trovare il modo di fermarli» riprese il più grande. «E se Marino non ci aiuterà allora dovremo arrivare a lei. Non possiamo aspettare ancora». «Ehi, basta! Basta! Smettetela di girarmi intorno! Volete farmi affogare? E poi lei è ancora una bambina, come potrà aiutarci? Non sa niente del suo dono». Il più grosso dei delfini si avvicinò, sporgendosi dall’acqua, e lo guardò negli occhi. «È la nostra ultima speranza. Andrai tu, le parlerai e le dirai tutto, ma c’è una seconda soluzione...» ​ «Sentiamo...» «Potrei sentire i nostri cugini squali. Credo che gradirebbero uno spuntino prima di cena, magari a base di gabbiano». «E va bene, ho capito. Andrò io. Ma non vi garantisco niente».

Colonna sonora: "Something just like this" - Coldplay

ANNA PARLA CON PERLA

“Fra i vari cestini strapieni di oggetti, trovai un bel cordoncino blu adatto alla mia conchiglia. Adesso potevo portarla sempre con me, appesa al collo. Anna mi osservava e mi sembrò, per un attimo, di vedere i suoi occhi lucidi. «Somigli così tanto a tua madre...» mi disse piano, voltando lo sguardo da un’altra parte. «Grazie. Ricordo così poco di lei, di loro». «Sarebbero orgogliosi di te. Sei una brava bambina».”

Colonna sonora: “The long and winding road”- Beatles

Per il momento è tutto e mi raccomando... seguite le altre tappe del tour!

1 commento: