giovedì 28 novembre 2013

Libro cartaceo vs Ebook

Ciao a tutti! Voglio iniziare questa mia avventura nella blogsfera dei libri scrivendo di un conflitto che si sta combattendo negli ultimi anni, e che sta sempre più prendendo piede: libro cartaceo contro ebook.

Il libro cartaceo ormai lo conoscono quasi tutti. Fin da bambini ci insegnano a studiare sui libri e a sfogliare le loro pagine, qualche volta vengono pure assegnate letture per le vacanze (altro argomento di cui vorrei parlare) scrivendo poi una piccola scheda riassuntiva. Che lo volessimo oppure no insomma tutti quanti noi abbiamo imparato a instaurare un certo rapporto coi libri. D'amore o di odio, dipende dai casi.

Nonostante tutto questi nuovi formati di libri digitali (epub, pdf, mob. ecc.) stanno via via prendendo piede. Quindi se da un parte ci sono i cultori del libro e gli amanti delle pagine stampate, dall'altra abbiamo chi preferisce stare al passo con la tecnologia e anzichè fare un salto in libreria preferisce acquistare il suo libro stando comodamente seduto sul suo divano.
Io sono uno di quelli che resta fedele alla carta stampata, il non sentire più il profumo che hanno le pagine sarebbe davvero triste.

Ora come ora non sarebbe facile la scelta se leggere un libro o un ebook. Se da un parte c'è il piacere di tenere in mano il proprio libro e girarne fisicamente le pagine, dall'altra c'è la comodità di poter tenere con una sola mano l'intero libro all'interno del lettore di ebook. Se da una parte si può tenere in memoria un libro particolarmente voluminoso a peso quasi zero, dall'altra c'è la "fatica" doverlo portare a spalla dentro la borsa. L'ebook può quindi essere più pratico se vogliamo, occupa poco posto e contiene un'intera libreria. Metti che quel giorno ti vien voglia di leggere una biografia e quella mattina invece hai messo in borsa Jane Eyre, come fai? Con l'ebook il problema sarebbe risolto, no?
La cosa che invece spaventa me, e lo dico perchè ho letto i primi tre libri de Il diario del vampiro su tablet, è la batteria. Un libro classico se ce l'hai dietro e ti vien voglia di leggerlo lo prendi, lo apri e cominci, sicuro che nessuno può interromperti. Ma se sei li che ti leggi il tuo ebook e improvvisamente sul più bello ti si scarica la batteria come fai? E se magari sei sul treno e hai anche delle ore da dover far passare? Ecco questo inconveniente forse sarebbe l'unica cosa che mi preoccuperebbe nell'utilizzo di un ebook reader...
Mai dire mai però, magari un giorno potrò smentirmi...giusto il tempo di iniziare a capirci qualcosa con tutti quei modelli di lettori...

2 commenti:

  1. Anche io sono per il libro cartaceo, almeno per alcuni diciamo i primi cento tra quelli che ci piacciono di più e quelli a cui siamo più affezionati.
    Purtroppo oggi è sempre più difficile trovare un editore disposto a stampare, io ho illustrato finora quattro libri di cui uno dedicato ai bambini ma non abbiamo trovato alcun editore per stamparlo anche se fortunatamente siamo riusciti a pubblicarli tutti come ebook.

    RispondiElimina
  2. La crisi che c'è ha colpito anche l'editoria! Purtroppo...

    RispondiElimina