lunedì 9 giugno 2014

Recensione: Nuova realtà 1: diario di uno zombie, di Alessandro De Felice

Ciao a tutti quanti cari lettori! Dopo un breve periodo eccomi qua che torno a parlare di zombie (Qui e qui le volte scorse)! Stavolta tocca al libro di Alessandro Di Felice, che ha accettato di sottopormi il suo manoscritto e del quale vi scrivo adesso.

Titolo: Nuova realtà
Autore: Alessandro De Felice
Serie: #1 Blog di uno zombie
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Pagine: 262

La trama: Cosa succederebbe se durante una pandemia ti accorgessi di essere stato contagiato dal virus della malattia? Ti sei mai chiesto cosa prova un infetto? Le sue emozioni ? Le paure ? Tratto da "Blog di uno Zombie" racconta una storia scritta di getto da un amante del "genere". Libro consigliato a chi vuole vedere, anche se in parte, l'altra faccia della medaglia.

La recensione: Non appena ho iniziato il libro (in formato ebook) mi sono ritrovato a sorridere subito dopo qualche riga. Immediatamente mi è tornato alla memoria Metamorfosi di Kafka. Proprio come nel libro del famoso autore praghese dove il protagonista si risveglia con le sembianze di uno scarafaggio, nel presente libro di Alessandro De Felice il nostro uomo si sveglia nella sua casa con un processo di cambiamento tutt'ora in corso.
Strani dolori percorrono il suo corpo, la vista gli annebbia e nessuno si trova nei paraggi. Nessuno è in grado di aiutarlo o di spiegargli che cosa stia succedendo, come mai tutto attorno a lui è silenzio.
La verità è che dietro a quella desolazione in cui precipita Alessandro, il protagonista del libro, si nasconde il dilagare di un virus mortale che ha tramutato tutto il suo mondo. Tutto ciò a cui era abituato è cambiato, lui sta cambiando, infettato allo stesso modo dallo stesso virus che ha appestato la città in cui vive.
Alessandro sta subendo una trasformazione radicale, sia fisica che mentale. Il suo corpo ha iniziato un processo degenerativo, i suoi occhi stanno cambiando colore, i riflessi non sono più gli stessi. Scoprire di essere stato infettato da qualcosa che ti sta trasformando in uno zombie non deve certo essere una cosa facile. Alessandro deve fare i conti con una nuova realtà.

Quello che di originale ha Nuova realtà è la particolarità con cui è scritto il libro. La storia infatti è raccontata in prima persona e il lettore viene messo a parte di tutte le sensazioni e i dubbi di una persona che è affetta dal virus che trasforma in mangiatori di carne umana, quando invece siamo abituati a leggere la storia sempre dalla parte di coloro che scappano dai morti viventi, dalla parte dei sopravvissuti insomma.
In questo caso invece ci spostiamo insieme ad Alessandro, fianco a fianco, cercando di capire che cosa sta succedendo intorno a noi. Capire se è possibile guarire da questo virus, cercare di capire come poter assecondare al meglio l'atavica fame che ci spinge a fare scempio di vite umane.
Nuova realtà presenta momenti di calma e momenti in cui l'azione prende il sopravvento, momenti in cui la furia prende piede e ci trascina e ci fa sorridere allo stesso tempo. Numerosi infatti sono i commenti ironici del protagonista riguardo a quello che gli sta succedendo. Una trasformazione in corso ma con la mente libera di pensare come una persona normale, non come i classici zombie mossi unicamente dalla fame. Lo zombie di Alessandro De Felice è una persona come noi, in grado di pensare, riflettere e agire come se niente fosse successo. uno zombie con la forza di andare avanti, che non si arrende di fronte alla morte che, a quanto pare, non l'ha ancora raggiunto.
Gli episodi narrati mettono il lettore in condizione di simpatizzare subito per Alessandro, che sembra quasi l'amico della porta accanto, solo un po' strambo. Con lo scorrere delle pagine infatti vediamo come il protagonista resta vittima di alcuni blackout che lo portano a risvegliarsi in luoghi differenti e con la consapevolezza di aver commesso qualcosa di atroce...
Ma Alessandro non è solo in questa avventura. C'è qualcun'altro come lui. Qualcuno in grado di sentire le cose nel modo in cui le sente lui e sentire quello che sente lui. Inizia così una caccia, una ricerca, per capire che cosa ne sarà di lui. Ed è in una di queste ronde di ricerca che campisce che ha bisogno di alleati, di qualcuno che di divida assieme a lui il suo tempo. Ed ecco che sulla scena appare qualcuno di molto particolare, qualcuno a cui Alessandro si affeziona nonostante tutto e che inizia con lui un cammino che porta, forse, verso la salvezza o verso la distruzione.
Ma senz'altro qualcuno da cui imparare.

Il libro si legge alla velocità della luce e credo che possa facilmente venir apprezzato anche da coloro che sono smaliziati al massimo in fatto di zombie. Una storia che parla di scoperta, azione, ma anche di amicizia, sacrificio e spirito di sopravvivenza.
Un inno quasi, per tutti coloro che spesso vorrebbero voltare le spalle a futuro sconosciuto che li attende ma che invece devono trovare la forza di reagire nonostante si trovino in una nuova realtà.
Come è usanza da un po' di tempo a questa parte la storia di Alessandro non finisce, interrompendosi proprio sul più bello (strano vero?). Aspettiamo quindi con ansia di sapere come procede, sapere cosa ci metterà di fronte il prossimo scenario...che sembra essere proprio dietro l'angolo.

Coloro che fossero interessati all'acquisto del libro possono cliccare QUI. E' disponibile sia la versione cartacea sia quella digitale. QUI invece la pagina fan del libro che vi invito a visitare.

1 commento: