giovedì 5 marzo 2015

Recensione: Shadows, il presquel di Obsidian di Jennifer Armentrout

Titolo: Shadows
Serie: 0.1# Lux
Autore: Jennifer Armentrout
Editore: Giunti
Pagine: 159

La trama: L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l'ultima cosa che cerca nel West Virginia è l'amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un'attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l'amore?

La recensione: Non so come mai, nonostante Obsidian mi sia piaciuto moltissimo, mi sia ritrovato a leggere questo prequel così tardi. Forse la verità è che aspettavo che qualcuno lo abbandonasse al negozio di usato, cosa che non è mai successa. Così ho aspettato. Aspettato finchè non mi è stato regalato insieme a tutti gli altri della serie! 
Ma lasciamo la gioia da una parte per adesso e vediamo di dire qualcosa su questo prequel.
Affezionatissimo e con dei bellissimi ricordi legati alla storia che segue gli eventi narrati in questo libro mi sono buttato a capofitto nella lettura incurante della pioggia che scorreva a fiumi contro di me alla fermata del bus! Sono folle lo so.

Quella che ci troviamo di fronte in questo libro prequel di Jennifer Armentrout è la storia di Dawson, fratello gemello di Deamon e Dee Black. Il governo è a conoscenza di chi sono loro e gli Anziani gli permettono di vivere in mezzo a gli umani purché non diano fastidio.
I Luxen quindi sono al sicuro, protetti anche dalla buona influenza delle Seneca Rocks. Un gruppo di Aurum, alieni fatti di ombra, però intuisce dove risiedono e sferrano un attacco. Deamon, il fratello maggiore dei tre, salva la vita a Dawson, lasciandosi sfuggire un Aurum...
E' l'inizio del nuovo anno scolastico e tutti tornano sui banchi a studiare. Tra i nuovi ragazzi c'è Bethany che immediatamente si innamora di Dawson. Gli altri Luxen non approvano per niente questa cosa ma i due sembrano amarsi davvero e fare sul serio. Fanno così sul serio che un bel giorno la traccia luminosa che Dawson lascia sul corpo di Bethany è così visibile da attirare verso di loro l'Aurum sfuggito in precedenza...

Il libro ha lo stesso stile piacevolissimo e scorrevole dell'altro che l'ha preceduto. Ritroviamo quindi i bellissimi Luxen ammantati di mistero e in fuga dal loro pianeta, ritroviamo i cattivissimi Aurum il cui intento è quello di colonizzare la galassia, ritroviamo tutte quelle piacevoli situazioni da young adult che rendono la lettura un bel passatempo.  Ho trovato molto interessante il poter conoscere finalmente cosa fosse successo a Dawson e alla ragazza umana di cui si innamora, cosa che ci era stata solo vagamente accennata in Obsidian, ottimo intreccio da parte della scrittrice.
Quello che invece mi è dispiaciuto più di tutto quanto è il dover leggere una storia sostanzialmente già letta. Quello che leggiamo in Shadows è quello che abbiamo letto tempo addietro in Obsidian. Una storia molto simile solo con protagonisti con nomi differenti. Un vero peccato, perchè al di là di quello che i protagonisti combinano, mi sarebbe taciuto leggere qualcosa di diverso, la storia narrata invece è tale e quale a quella che vivono (in ordine temporale) successivamente Deamon e Katy.
Tutti vanno a scuola. Loro sono alieni. L'alieno si innamora dell'umana appena arrivata in città. Lui salva lei durante un incidente lasciandogli addosso la traccia luminosa. Gli alieni cattivi arrivano e fanno baldoria. Che senso ha l'aver scritto questo prequel a parte la speranza di raccattare qualche soldo in più con le vendite? Era quasi meglio se restavamo con il dubbio iniziale e questa storia la scrittrice se la teneva nella penna...

Un libro ripetitivo ma piacevole, per passare qualche momento senza lambiccarsi troppo il cervello. Ma niente di più. Spero vivamente che con Onyx, secondo capitolo della serie, l'autrice ingrani la marcia...

Nessun commento:

Posta un commento