lunedì 17 febbraio 2014

Recensione: The Elite, di Kiera Cass il secondo volume della serie di The Selection

Benritrovati a tutti quanti! Sono contento perchè forse qualcuno di voi stava aspettando questo momento: la recensione di The Elite, secondo volume della trilogia di The Selection scritta da Kiera Cass. Chi si fosse perso la recensione del primo volume può trovarla qui.

Titolo: The Elite
Serie: #2 The Selection
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 297

La trama: Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

La recensione: Lo devo dire. Stavolta ero preparato. Sapevo cosa avrei letto e la storia che mi sarei trovato ad affrontare. Quindi ok, non avevo aspettative di trovarmi di fronte una società devastata, dei personaggi cattivissimi e delle ragazzine isteriche che si prendono a botte per avere il principe Maxon.

La storia: The Elite riprende la storia proprio da dove l'avevamo lasciata ossia con America, che dopo aver scoperto che il suo ex fidanzato Aspen ha trovato lavoro come guardia di Palazzo, è in crisi perchè non sa decidere se tornare con lui o abbandonarsi tra le braccia del principe...in perfetto stile new adult.
Solo che stavolta sono rimaste solo in 6 a contendersi l'amore del principe Maxon e la corona.
Come nel libro precedente sono poche le prove a cui le ragazze devono fare fronte al fine di non essere eliminate. però stavolta sono un po' più interessanti. Viene infatti chiesto alle ragazze di presentare un progetto benefico da presentare durante il programma televisivo il Rapporto, oppure quello di organizzare due ricevimenti al fine solo di poter instaurare dei nuovi rapporti di alleanza fra paesi stranieri, ben diversi dalle prime prove raccontate nel primo volume. E questo è un punto a favore.

La cosa però che ancora una volta dispiace è che questa nostra protagonista, America, non fa altro che "chiedere tempo". Chiede tempo per poter riflettere. Chiede tempo per poter capire che cosa prova davvero per il principe o se prova ancora qualcosa di serio per Aspen la guardia.
Il problema è che vuole entrambi!
Il libro quindi è un continuo latanerarsi di omenti in cui lei si lascia travolgere dalla passione per uno o per l'altro. Quando sembra aver preso una decisione ed essere convinta che il suo scopo è il cuore del bel principetto ZAC si trova tra le braccia della guadia, e viceversa.
Il libro inizia e finisce nello stesso modo.
Con un punto morto. Da sei restano in cinque e il resto della storia ce la leggeremo nell'ultimo volume, quando forse l'autrice si sarà stancata di allungare il brodo fancendo rimbalzare America dalle braccia dell'uno e dell'altro. Capisco l'indecisione di una ragazzina di 17 anni ma così è pure stupida! Una canna al vento...

I ribelli: Allora...esattamente come nell'altro volume ci sono questi due gruppi di ribelli, Nordisti e Sudisti (che fa taaaaanto Via col vento) che compiono delle incursioni a palazzo spaccando tutto. Questa volta però mi hanno dato parecchia più soddisfazione. Durante le loro ultime "visite" si portano dietro un bel po' di vittime, ma la cosa più interessante è che si viene a scoprire che sono alla ricerca di libri...stanno cercando qualcosa in particolare.
Che sia forse qualcosa legato al fatto che America possiede parte del diario di Gregory Illea dove sta scritto il modo in cui lui abbia preso il potere e suddiviso il paese in caste?
Ti prego Kiera dimmi che è così! Ti prego! Che non sono solo le paturnie di una ragazzina con un bel vestito!

Il mio giudizio: Meglio del primo, forse perchè come già detto ero preparato. Diciamo che questo secondo volume pur aggiungendo veramente poco alla storia che già sapevamo, ci regala qualche piccolo dettaglio tanto da farci venire la voglia (senza correre e senza starpparsi i capelli eh) di leggerci il seguito. Sta di fatto che quello che poteva essere una storia originale si rivela sempre più essere un tira molla tra ragazzini che vivono in un mondo (strano e dispotico quanto volete) senza sapere cosa cosa gli sta davvero intorno e incapaci di prendere decisioni da adulti.
Vedremo cosa ci riserverà The One.


Le copertine restano ancora l'elemento davvero affascinante di questa serie...

2 commenti:

  1. Ancora devo leggere il primo libro di questa saga, rimando da un eternità! Sono contenta che questo secondo volume sia migliore del precedente ;)
    P.s. Nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta su questo blog, fa sempre molto piacere quando qualcuno approda su queste pagine.
      Beh the selection è molto piacevole, anche se forse ripetitivo per certi versi.Sbaglio mio di aver riposto troppe speranze!
      Grazie mille per il follow!

      Elimina