sabato 10 gennaio 2015

Recensione: La regola del santo e del peccatore - Episodio 1, di Mirko Giacchetti edito da Dunwich Edizioni

Titolo: La regola del santo e del peccatore
Serie: #1 Episodio
Autore: Mirko Giacchetti
Editore: Dunwich Edizioni
Pagine: 36
Prezzo: 0.99

La trama: Padre Andrea, missionario in Africa, e John, misterioso serial killer, vivono due esistenze distanti e parallele. Se il Diavolo ci mette lo zampino, ecco che la “regola” per diventare un santo o un peccatore sembra essere la stessa. Il ritrovamento di un libro all’inchiostro di zolfo, capace di conferire strani poteri a chi lo legge, cambia la vita dei due protagonisti. Usare quelle forze oscure, però, significa giocarsi la propria anima: nel bene e nel male.

La recensione: Quello che colpisce non appena si inizia a leggere questo primo episodio de La regola del santo e del peccatore è il linguaggio usato. Un linguaggio schietto, che punta subito a catturare l'attenzione del lettore.
Ci troviamo sbalzati in due parti del mondo differenti, in un ambiente ostile  in entrambi i casi. Da una parte ci troviamo in pieno giorno, in Africa, a morire di caldo assieme ai bambini soldato, con Padre Andrea a fare da capo spirituale e dove il cibo può essere motivo di morte. Dall'altra siamo nella Grande Mela, a New York, in compagnia di John, un serial killer a caccia di vittime. Niente di più opposto, opposto come i luoghi dove vivono, opposti come le esistenze che conducono.
Un uomo che tenta di fare del bene in un luogo inospitale. Un altro che devasta il corpo delle sue vittime per puro piacere. Ad un tratto però nelle loro vite compare un libro dal titolo La regola del santo e del peccatore. E tutto cambia. Entrambi iniziano ad acquisire dei poteri in grado di cambiare quello che sono sempre stati o pensavano di essere.
Dietro a tutto questo infatti c'è qualcun altro, il Diavolo in persona, che con l'aiuto del suo assistente personale cerca di passare il tempo in attesa dell'Armageddon.

L'alternarsi dei paragrafi, divisi come le scene di un film, ci trasporta da una parte all'altra del mondo assieme ai due protagonisti che si portano dietro un'amicizia di lunga data nata non proprio in circostanze piacevoli. Che cosa lega queste due persone? Come mai hanno iniziato a condurre vite così differenti? Perchè il Diavolo ha scelto proprio loro come pedine dei suoi passatempi?
Quello che rende particolare e piacevole questo primo episodio di Giacchetti è il ritmo con cui si succedono i paragrafi e gli avvenimenti narrati. Paragrafi delle dimensioni di pillole dal sapore forte e dagli effetti devastanti. E che creano una dipendenza immediata. L'avido lettore deve sapere come la storia procede, che cosa succede dopo.

Un ebook che si apprezza sotto più punti vista, primo fra tutti una storia raccontata in maniera particolare, diversa dalle altre. Un intreccio che confonde e sorprende. Diverso dal classico azione-reazione. Secondo un prezzo imbattibile, cosa che di questi tempi non guasta mai. Un piccolo prezzo per qualcosa che getta le basi per essere ricordato e che da il via a una saga destinata a tenere col fiato sospeso.
Non ci sono buoni o cattivi. Qui tutti, lettore compreso, possono sentirsi colpevoli, perchè tutti quanti siamo un po' santi e peccatori...

Vi aspetto a breve con il secondo episodio, eh?
Nel frattempo, chi volesse unirsi a me nella lettura della serie, può passare all'acquisto direttamente su Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento