lunedì 1 aprile 2019

Blogtour "Bestie d'Italia - Volume 1"


Buongiorno a tutti e bentornati per un nuovissimo blogtour della CE Nati per scrivere. Come sempre sono felice di poter promuovere su queste pagine iniziative che coinvolgono autori e ce emergenti. Spesso infatti penso che siano migliori di quelle più famose e pure più originali.
Ma prima di venire proseguire il percorso... qualche info su questo primo volume di Bestie d'Italia.


Titolo: Bestie d’Italia – volume 1
Autore: Autori vari
Editore: NPS Edizioni
Genere: antologia di racconti fantastici
Pagine: 208
Formato: cartaceo e digitale
Prezzo: 14 euro (cartaceo) / 2,99 euro (digitale)
ISBN: 978-88-31910-156 (cartaceo) / 978-88-31910-163 (digitale)
Link per l'acquisto QUI

Uscita ufficiale: 1 aprile 2019 (ebook), 15 aprile 2019 (cartaceo). Disponibile su tutti gli store di ebook, su tutti gli store di libri, in libreria (distribuzione Libro.co) e sul sito NPS Edizioni.

La trama:  Lupomanaio, marabbecca, munacielli. Sono solo alcune delle creature fantastiche che popolano le regioni d’Italia. Escono dai grimori, balzano fuori dai ricordi dei nonni, protagoniste di storie e leggende che per secoli si sono tramandate di bocca in bocca, incrementando la ricchezza culturale della penisola. Il progetto “Bestie d’Italia” parte da qui, dal recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, pregno di storia, misteri e magia.

La prima tappa di questo viaggio nel folclore d’Italia ci porterà in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, sulle tracce di lupi, draghi e mostri marini.
Il volume 1 di “Bestie d’Italia” contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore:
Lupomanaio, di Marco Bertoli
Il pozzo, di Gianluca Malato
Anime nella bufera, di Alessio Del Debbio
Jackie Chan contro Dracula, di Mala Spina
Nella bocca del dragone, di Giuseppe Chiodi
Ambrosia, di Elena Mandolini
L’illusione di Morgana, di Giuseppe Gallato
Le figlie della lupa, di Alessandra Leonardi
Il mistero di Atlanta, di Daniela Tresconi
La Mala Grotta, di Monica Serra

Ma veniamo adesso alla tappa di oggi, la quarta tappa, con Alessio Del Debbio e i segreti dell’Isola di Montecristo! 

1) Come è nato il tuo racconto “Anime nella bufera”?
Il racconto “Anime nella bufera” è nato dalla mia passione per la storia, la cultura popolare e il folclore toscano. Dopo aver scritto una serie di racconti ambientati nella mia zona (Versilia, Lucca, Alpi Apuane), ho deciso di spostarmi nel resto della Toscana, per una nuova serie di racconti, sempre ispirati alle leggende e alle tradizioni popolari.

2) Di cosa parla?
“Anime nella bufera” è la storia di un viaggio dalla Barberia a Pisa, che non finisce bene. È la storia di un naufragio e del tentativo di sopravvivenza dell’equipaggio di una nave. È la storia di un capitano impavido che non è disposto ad arretrare di un passo, forte delle sue convinzioni e della lama che impugna. Ed è la storia dei segreti, mai svelati, di un’isola, che adesso si palesano agli sventurati visitatori.

3) Quali creature fantastiche conosceremo leggendolo?
Come da tradizione, nei miei racconti compaiono o vengono citate tante leggende popolari, a partire dalle Code di Ziffa che imperversano nel Mar Tirreno (devastanti trombe marine), proseguendo con il Guiscardo, i munacielli e le creature che popolano l’isola di Oglasa. Una, in particolare, verrà svelata nel finale del racconto, ed è il vero padrone dell’isola. Tra le altre leggende, vengono menzionate le fate marinare, di Orbetello, i fuochi di Montecristo, l’acqua maledetta del Fosso del Diavolo, il tesoro del monastero di San Mamiliano.

4) Dove è ambientato il racconto?
Sull’isola di Montecristo, nell’arcipelago toscano, chiamata Oglasa nell’epoca romana, da Gaio Plinio Secondo.

5) Perché questa scelta?
Mi piaceva l’idea di ambientare il racconto su un’isola, su una delle sette sorelle dell’arcipelago toscano, e l’isola di Montecristo si prestava bene, per la sua storia e per le leggende che la circondano e che il povero Giacomo, protagonista del racconto, scoprirà, suo malgrado.

6) Piccolo estratto.
Giacomo si voltò, senza staccarsi dal suo appiglio, e guardò il comandante farsi strada verso il ponte di comando, dove il timoniere stava disperatamente cercando di contrastare la più violenta tempesta avesse mai squarciato il Mar Tirreno. Giacomo ne conosceva l’origine; aveva tentato di avvisare il comandante, ma il Guiscardo non accettava obiezioni. Non quando si trattava di tesori. Guardandosi attorno, nella notte impestata di morte, si chiese quanto ne fosse valsa la pena. Tre barili e un albero di pepe rubati alle fate marinare di ritorno dalla Barberia? Gran bell’affare, davvero! «Conosco chi pagherà una fortuna per quest’alberello» aveva ridacchiato il Guiscardo ore prima. Adesso non rideva più, arrancava tra le raffiche infernali, tenendosi al corrimano e smadonnando contro santi e diavoli che ce l’avevano con lui, corrosi dall’invidia per le sue imprese. Un’onda avversa raddrizzò la nave, scaraventandolo contro il timone. «È la fine. Nettuno, aiutaci!» piagnucolava un marinaio. Il cambusiere, ben legato al parapetto, mormorava invece una litania sconosciuta, poi tirò fuori un coltello e, volgendolo in direzione della tromba marina, disegnò in aria tre croci. «Me l’ha insegnato un mercante dell’Estremo Oriente. Come sfaldare le Code di Ziffa». «Mi pare che non funzioni» gridò Giacomo. «Siamo dei peccatori!» continuò a piangere il marinaio. «Moriremo tutti».

7) Quale canzone ci suggerisci di ascoltare in sottofondo alla lettura del tuo racconto?
“The sinking”, dalla colonna sonora di Titanic.
Youtube: https://youtu.be/pqXeSm8xWJ0

Biografia Alessio Del Debbio: Scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri sono i fantasy contemporanei Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), I Figli di Cardea (Edizioni Il Ciliegio, 2018) e Berserkr (Dark Zone, 2017). Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica “Le lande incantate”. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che sostiene gli scrittori emergenti, soprattutto locali, e d’estate organizza la rassegna “Un libro al tramonto” a Viareggio, per far conoscere autori toscani. Per “Bestie d’Italia – volume 1” ha scritto il racconto “Anime nella bufera”.

1 commento: