venerdì 5 settembre 2014

Recensione: Anche se le stelle camminano all'indietro, di Francesca Bersani

Titolo: Anche se le stelle camminano all'indietro
Autore: Francesca Bersani
Editore: Booksprint
Pagine: 238
Prezzo ebook: 4.99

La trama: Isola di Wolf Wail, al largo delle coste Norvegesi. è qui che Perla vive gestendo assieme al padre una piccola Locanda ed è qui che in un giorno come tanti arriva Jamie, un misterioso ragazzo che cattura subito la sua attenzione. Nella tranquillità dell’isola dove tutto pare essere così lontano dalla realtà la speranza di Perla s’intreccia alla speranza di Jamie, tra segreti taciuti e mezze verità sussurrate al chiaro di luna un giovane, ma profondo amore potrà sopravvivere anche se le stelle camminano all’indietro?

La recensione: C'è da dire una cosa di questo libro. Fa sognare. Una storia semplice e lineare ma capace di trasportare il lettore da un'altra parte per vivere un sogno, meglio una favola, assieme ai protagonisti. Veniamo immediatamente catapultati sulle coste Norvegesi, dove la nostra Perla gestisce assieme alla famiglia una piccola locanda. Wolf Wail, un piccolo paesotto su un'isola dove spesso le giornate passano una uguale all'altra e dove sembra non succedere mai nulla.
A sconvolgere la vita di Perla ci pensa però Jamie con il suo passato burrascoso. Ci pensa lui a portare la tempesta nella vita della ragazza, una ragazza che da tempo ha perso le speranze nell'amore. L'amore può tutto...anche se le stelle camminano all'indietro!
Una storia d'amore semplice e pura, che va oltre le barriere e oltre ogni tipo di pregiudizio. In questa piccola isola, dove il tempo sembra essersi fermato, il lettore può ritrovare il piacere di leggere pagine legate all'innocenza e ai sentimenti, a vivere un sogno nonostante le difficoltà e le minacce che sono sempre dietro l'angolo.
Nel libro della Bersani c'è amore prima di tutto, verso una persona specifica, verso la famiglia, verso gli amici e anche verso gli animali, ma c'è anche paura, dubbio, incertezza e tutte quelle situazioni che anche se non si è innamorati è facile comprendere.
Un libro fuori dalla realtà e dalla norma. Simile, ma allo stesso tempo diverso, da quelli che siamo abituati a trovare in libreria a un prezzo esagerato. E con questo ho detto tutto.
Ci sono stati momenti in cui ho sperato che la trama subisse una certa evoluzione, oppure che i personaggi, in particolare gli adulti (il padre e la nonna della protagonista), prendessero delle decisioni particolari, cosa che ovviamente non potevo certo io cambiare. Questo a volte mi è dispiaciuto pensando, forse per questione di una mia particolare visione del mondo attuale, che certe cose nella realtà si svolgono in modo del tutto differente, in modo più drastico, più duro, più crudele. Poi però mi sono reso conto che nella vita non ci sono solo cattiverie e questioni irrisolte e che ci sono anche persone buone disposte a darci una mano, anche se sono rarissime. Forse è proprio questo che l'autrice del libro vuole insegnare a tutti coloro che si avvicinano al suo libro. Continuare a sperare. Sempre. Andare avanti anche quando tutto il mondo ti rema contro. Dare spazio all'amore che c'è dentro di noi e non arrendersi in nessun caso, seguire solo la voce che ci suggerisce di stare bene. Dare fiducia alle persone.
Un libro che per la sua modalità di scrittura vola, vola verso le pagine finali che manco ce ne rendiamo conto. E il finale scoppia come un bolla di sapone facendoci tornare bruscamente alla realtà di tutti i giorni con tremendo dispiacere, lontano dalle coste Norvegesi che fanno da contorno alla storia.
Un libro che consiglio a tutti coloro che amano le storie d'amore con la A maiusola. A tutti coloro che amano sognare e per qualche tempo vogliono allontanarsi dalla routine della vita quotidiana vivendo un'estate differente, quasi d'altri tempi...
Consigliato.

QUI il link per tutti coloro volessero conoscere l'amore di Perla e Jamie.

Nessun commento:

Posta un commento