lunedì 15 settembre 2014

Recensione: The One, di Kiera Cass terzo e ultimo capitolo della serie The Selection

Titolo: The One
Serie: #3 The Selection
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 324

La trama: La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

La recensione: Ci siamo! La selezione sta volgendo al termine, il principe Maxon sta per prendere la sua decisione e le ragazze dell'elite sono pronte ad afferrare la corona!
Sono stato piacevolmente sorpreso da questo terzo capitolo della storia, devo dirlo. The Selection, quello che ha dato il via alla storia mi ha lasciato un po' deluso visto il modo in cui questo libro era stato presentato, un dispotico dai contorni più smussati. Con The Elite già sapevo a che cosa andavo incontro, ero preparato, ma già rispetto al primo è stato più “noioso”, vedere sempre più il delinearsi del triangolo amoroso America-Aspen-Maxon è stato faticoso, visto e considerato che in questo secondo volume succede poco o niente a parte un finale creato appositamente perchè tu non abbandoni la storia e spingendoti a leggere anche il seguito.
The One è diverso. Pur nello stile ormai classico degli altri due volumi che lo precedono la storia ha però tutto un altro ritmo. Succedono cose. Siamo all'ultimo round della selezione, il principe Maxon sta per scegliere colei che diventerà la regina di Illea e non vediamo l'ora di scoprirlo.
A questo giro ci è risparmiato ogni singolo ripensamento, dubbio, paura o paranoia di America, indecisa se gettarsi, come le altre partecipanti, tra le braccia di Maxon e lottare con le unghie e con i denti per avere la corona, oppure guardare al passato e decidere per una vita al fianco di Aspen, guardia reale e amico di sempre. Stavolta America, sin dalle prime pagine, è decisa. Sa che cosa vuole. Finalmente oserei dire. Un altro libro sulle pene d'amore non so se l'avrei retto.
La storia stavolta ruota intorno a tutto il resto. Ci sono diversi assalti dei ribelli a Palazzo che stavolta creano decisamente più scompiglio e mettono in serio pericolo la vita di tutti quanti. Ci sono si anche momenti di romanticismo, dove i protagonisti dimostrano di avere un cervello oltre che un cuore, ma il tutto messo a repentaglio da guerre, minacce, provocazioni e, sfortunatamente, anche la perdita di alcune persone care.
Assistiamo quindi a diversi cambiamenti. Il primo a livello di personaggi. In The One i personaggi crescono e maturano, anche se il periodo di svolgimento della storia resta il medesimo. Si ha un più preciso approfondimento psicologico da parte di tutti, sia dei personaggi principali, sia delle altre ragazze partecipanti alla selezione. Molto bello uno dei capitoli centrali del libro, dove trovandosi una di fronte all'altra, America, Elise, Kriss e Celeste, decidono di scoprire le loro carte ed essere sincere con le altre confessando il motivo per cui sono lì a Palazzo a lottare per la corona. Chi di loro ama davvero il principe Maxon? Ed ecco che anche coloro che sembravano semplici personaggi fantoccio si trasformano in esseri umani, con veri sentimenti e vere paura. Perfino Celeste, fin'ora descritta come una ragazzina viziata che non ha saputo fare altro che indossare abiti in passerella.

Secondo cambiamento è il vivacizzarsi notevole della storia. C'è azione finalmente! Non siamo sempre e solo dentro al Palazzo reale dove la cosa più pericolosa che poteva succedere era rompere una tazzina o strapparsi il vestito. Stavolta ci sono incursioni fuori dal palazzo. Ci sono scontri armati coi ribelli. Ci sono personaggi nuovi e importanti che hanno un ruolo determinante ai fini della storia. America e Maxon, pur non sapendolo, lottano per fine comune, hanno un progetto più grande di loro, che va ben oltre il concorso per diventare la nuova regina. Ci sono delle vite da salvare, delle decisioni importanti da prendere per non mandare tutto a rotoli. C'è la lotta interiore per non lasciarsi trascinare dagli eventi e far precipitare il paese nell'oblio più assoluto per colpa di una stupida selezione...

Torno a dire che The One mi ha stupito. Pur nella leggerezza narrativa devo dire che a sto giro l'autrice ha fatto centro. E qua sorge spontanea la domanda. Caaaara Kiera...ma perchè ci hai messo così tanto a smuovere le acque come si deve? Alla fine al dunque ci siamo arrivati ok, ma questa selezione ce l'hai fatta sudare sette camicie, quando potevi regalarci molti altri momenti densi di azione come hai fatto in questo ultimo capitolo conclusivo!
Un libro che ho letto con parecchio piacere, visto quanto l'ho atteso e tutte le volte che in rete andavo a cercare notizie della sua imminente uscita che veniva puntualmente rimandata. Un libro che mi è dispiaciuto finire, perchè alla fin fine mi sono affezionato alle ragazze dell'elite, al principe Maxon e alle guardie del Palazzo...
L'intera saga alla fine può essere vista sotto un'ottica non solo narrativa. La Selezione non è soltanto un prestigioso concorso dove vince colei che cattura le attenzioni del principe, è anche una sorta di consapevolezza, una crescita, un rito di passaggio all'età adulta. Un momento importante dove dobbiamo scegliere, selezionare appunto, che cosa fare della nostra vita e chi vogliamo essere. Non importa se siamo in cima o in fondo alla classifica, conta essere noi stessi. Sempre.

Buona Selezione a tutti!



E non è tutto! All'interno dell'edizione italiana del libro troviamo in regalo un segnalibro a tema (sorpresa tra l'altro moooolto gradita) che ci informa che il prossimo 21 ottobre uscirà nelle librerie un quarto volume dedicato alla serie dal titolo The Selection stories: The Prince & The Guard.
Queste storie sono già apparse all'estero in entrambi i formati, è stata quindi una piacevole sorpresa scoprire che anche nel nostro paese verranno pubblicate in versione cartacea...
Beh che dire? Facciamo una X sul calendario, no?

Nessun commento:

Posta un commento