lunedì 10 novembre 2014

Recensione: The Selection stories: The Prince & The Guard, di Kiera Cass

Ciao a tutti cari lettori! Sono felice oggi di venire a parlarvi di un libro che ancora una volta mi ha aiutato a sognare un po'. Sto parlando di The Selection Stories: The Prince & The Guard di Kiera Cass. Trattasi del quarto volume dedicato alla storia della Selezione, dove 35 ragazze sono scese in lizza per contendersi l'amore del Principe Maxon.

Titolo: The Selection Stories: The Prince & The Guard
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 208

La trama: La Scelta è stata fatta e il sogno che per mesi ha alimentato le speranze di trentacinque ragazze, disposte ad affrontare prove su prove pur di conquistare l'amore del principe Maxon, si è infranto. Per tutte, tranne una: la vincitrice. Per lei la favola inizia ora. Ma anche se la competizione si è chiusa, il mondo di The Selection continua con una sorpresa. Raccolti per la prima volta in un volume, con tanti contenuti extra esclusivi, arrivano infatti i due racconti, già disponibili in ebook, The Prince (qui riproposto con un nuovo, ampliato e inedito finale) e The Guard. Un'occasione unica per entrare nel mondo di The Selection e scoprire tutti i retroscena del concorso più spietato e romantico che sia mai esistito attraverso gli occhi di Maxon e Aspen, i due protagonisti maschili in lotta tra loro per conquistare l'amore di America. Sì, perché prima che America venisse scelta per partecipare alla Selezione, il suo cuore apparteneva all'irrequieto e coraggioso Aspen, l'amico di sempre e guardia a Palazzo. E nella vita del bellissimo e regale Maxon c'era un'altra ragazza...

La recensione: Non appena vidi sul segnalibro di The One che sarebbe uscito anche un quarto volume stavo quasi per saltare di gioia ancora prima di iniziare a leggere la conclusione della trilogia.
Ho atteso quindi l'uscita di questo volume con più calma, avendo già saziato la mia sete riguardo alla storia.
Questo libro è interessante, fonde i dure racconti usciti precedentemente in ebook, più tutta una serie di contenuti extra, che rendono il volume utile a tutti coloro che come me si sono un po' affezionati alla Selezione e alle sue partecipanti.

The Prince: E' il racconto più breve dei due. In queste pagine veniamo messi a parte dei momenti antecedenti l'inizio della Selezione a cui ha partecipato America. Siamo qualche giorno prima dell'inizio di tutto, quando principe Maxon non sa a che cosa andrà incontro. Al di là che ci fosse un'altra ragazza di cui forse Maxon si era innamorato (cosa che viene liquidata in brevissimo tempo purtroppo) l'autrice Kiera Cass fornisce interessanti dettagli appartenenti al re Clarkson, al suo rapporto col figlio e al momento in cui lui stesso partecipò alla Selezione che lo portò a sposare Amberly. Tutte cose che negli altri libri della serie vengono solo accennati. Si comprende quindi come mai Maxon, nonostante l'età e nel pieno potere della sua posizione, finisca sempre per essere vittima del padre. E' bello vedere come un personaggio che apparentemente potrebbe avere il mondo ai suoi piedi in realtà dentro nasconde un mondo ben diverso dal ruolo che ricopre. Vedere come anche lui ha un cuore come tutti quanti.

The Guard: A mio parere il racconto che vince e che ha valso la pena leggere. Diciamocelo, da quando America giunge a Palazzo per partecipare alla Selezione, tutto si fa un po' confuso. ci si inizia a confondere proprio come fa lei e non si capisce più come mai ragazzo che amava tanto sulla casetta sull'albero, viene menzionato pochissime volte, se non nei momenti di confusione. Io faccio da sempre il tifo per Aspen!
In questo racconto, come per l'altro, è bello vedere la psicologia di questo personaggio progredire, venire a sapere il perchè delle sue scelte, comprendere ciò che inizialmente non ci siamo spiegati. Dietro le scelte di Aspen c'è sempre una motivazione, che è ben diversa da quella di Maxon, ed è questo che rende particolari i racconti nella loro diversità.
Ciò che poi rende interessante questo racconto è che veniamo a conoscenza degli intrighi di Palazzo, e di come tutto sia in realtà orchestrato per un fino più subdolo di quello a cui assistiamo: la Selezione è solo la facciata...

Molto carina è poi la brevissima intervista all'autrice del libro, dove ci spiega molte delle scelte che lei ha fatto per la stesura della storia, come mai ha scelto proprio quei nomi per le ragazze che partecipano al concorso, la reazione dei fan,come è nata l'idea di questa trilogia che ha avuto un successo enorme.

Troviamo poi all'interno del volume gli alberi genealogici delle varie famiglie protagoniste della storia dove il lettore riceve altre informazioni che contribuiscono ad arricchire i convenuti e, di seguito divisi per volumi, pagine dedicate alle colonne sonore che hanno ispirato l'autrice alla stesura dei libri, con tanto di titolo, traduzione e e capitolo del libro a cui si riferisce. Carino no?

Che aspettate a gettarvi ancora una volta nelle stanze del Palazzo di Illea?

Nessun commento:

Posta un commento