giovedì 2 aprile 2015

Recensione: Soulmates, di Alessia Coppola edito da Dunwich Edizioni

Titolo: Soulmates
Autore: Alessia Coppola
Editore: Dunwich Edizioni
Pagine: 52

La trama: Il volto di Gabrielle è l'unico ristoro per il cuore di Ayku, tramortito dalla rabbia e dal dolore per essere stato strappato dalla propria terra. Il loro amore infrange le barriere delle convenzioni e divampa come una fiamma. Ma accade qualcosa di inaspettato. Un Chronat, un demone, si insinua nella vita di Ayku, costringendolo a un patto oscuro. La fine diventa principio.

La recensione: Una prima considerazione penso vada fatta alla scelta della copertina, che trovo davvero azzeccata. Spesso capita di trovarsi di fronte copertine con due innamorati presi dalla passione, la copertina di Solulmates però ha qualcosa in più. Non è volgare e presenta i dettagli delle piume che arricchiscono e incorniciano la copertina creando assieme ai riflessi del blu una bella atmosfera.

Ho sentito spesso parlare di Alessia Coppola, anche per la sua pubblicazione di Rebirth, ma non mi ero ancora lanciato nella lettura di qualcosa di suo, adesso grazie alla Dunwich Edizioni ho avuto modo si provare. 
Prima di dare un giudizio su un libro in genere attendo di essere a buon punto al fine di poter avere un quadro più chiaro della situazione davanti a me. Sono rimasto sorpreso quando poco dopo aver iniziato questo romanzo breve ho scoperto di esserne già stato catturato.
Quella che il lettore si trova di fronte è una storia che ci porta indietro nel passato, quando gli indiani venivano venduti come schiavi per lavorare nelle tenute di coloro che li avevano comprati. Questo è ciò che accade al protagonista, Ayku, il cui destino si incrocia con quello della bella Gabielle, figlia dell'uomo per cui lavora il ragazzo. L'amore tra i due divampa, ma uno strano messaggero porta ad Ayku la notizia che suo fratello è in pericolo e l'unico modo per poterlo salvare è stipulare un orribile patto con un demone oscuro che scaglia su di lui una maledizione della durata di tredici giorni...poi la sua anima apparterrà al mondo delle ombre.

Quello che più di tutti colpisce di questa storia è il mondo in cui viene raccontata. Una sottile linea poetica pervade i suoi paragrafi dall'inizio alla fine, rendendoli unici e carichi di tenerezza. Un racconto prequel, che come altri nel suo genere, purtroppo si consumano troppo presto e velocemente. Sarà forse perchè ho avuto modo di leggerlo in ebook ma quando qualcosa "ti prende" ho sempre la sensazione che duri un soffio. 
Nonostante la copertina e il titolo possano far pensare a qualcosa di più legato all'universo femminile in realtà non è così, perchè la storia ha tutte le carte in regola per poter essere apprezzato anche dal genere maschile. Numerosi infatti sono gli accadimenti legati a un mondo ostile e oscuro.

Un racconto che fa pensare a quanto l'amore sia importante nella nostra vita e a quanto sia difficile doverci rinunciare per non perdere tutto quanto. Il tutto raccontato con sapiente leggerezza che rende ancor più significativo un finale aperto e che fa venir voglia di leggere il seguito per scoprire chi sia la ragazza misteriosa verso cui le anime gemelle di Ayku e Gabrielle sembrano veleggiare...

1 commento: