venerdì 25 novembre 2016

Red Shadows, di Gaby Crumb

Titolo: Red Shadows
Serie: Red Shadows #1
Autore: Gaby Crumb
Editore: Self
Pagine: 160
Link per aquisto QUI

La trama: Sean conosce Ash da tutta la vita. Per lui, è sempre stato il “fratellino” del suo migliore amico finché, una mattina, se lo ritrova nel letto e deve smettere di negare a se stesso l’attrazione che li lega. L’amore però rischia di arrivare al momento sbagliato perché Sean ha in mente solo una cosa: insieme alle sue “ombre” e ad un alleato inaspettato, insegue la vendetta per l’assassinio dei propri e dei loro genitori.


La recensione

Inizio col dire che non sono nuovo a questa autrice, qualche mese fa infatti ho avuto modo di leggere il suo Un attimo ancora, una storia d'amore contemporanea con protagonisti due uomini alle prese con un inganno più grande di loro.
Adesso siamo alle prese con ben altro. Red Shadows è la storia di Sean e dei suoi ragazzi, ragazzi che un gruppo il cui scopo è quello di ripulire il quartiere dove sono nati e cresciuti, dalla malavita portata avanti dalle bande rivali. Il clan che stanno cercando di sgominare è quello dei Devil, criminali senza scrupoli dediti allo spaccio di droga e alla prostituzione. Il loro capo è Lucas e non esce mai allo scoperto. Sean e i suoi ragazzi però stavolta hanno un piano e sono pronti ad attuarlo.
Quello che però non sacco è che per far questo dovranno mettere il gioco tutto quanto hanno di più caro, la loro vita, i loro ricordi e...l'inizio di un nuovo amore.

Come il genere vuole, il racconto in prima persona è scandito dai protagonisti, che si dividono i capitoli dall'inizio alla fine. Pur arricchendo di particolari e mettere in luce diversi aspetti, questo incarna il perfetto modus operandi di un intreccio, nel vero senso della parola. Ciascun capitolo porta avanti la narrazione, da modo ai personaggi di esprimere quello che hanno dentro e nel frattempo genera pathos, lasciando in speso una determinata situazione fino al momento in cui la incontreremo di nuovo. Questo velocizza la lettura.

I personaggi principali sono due. Da una parte c'è Sean, capobanda dei Red Shadows, un ragazzo che ha una passato difficile alle spalle e che ha cercato un modo di reagire trovando un lavoretto di giorno e gestendo i suoi uomini per il resto del tempo.Un capo giusto, deciso, capace di gestire anche la peggiore delle situazioni senza mai lasciarsi coinvolgere.Vuole il bene suo e delle persone che gli stanno vicino. Poi c'è Ash, appena diciottenne, da sempre invaghito di Sean e che adesso riesce a catturare la sua attenzione. Giovane, atletico, maturo e intelligente. L'amore che prova per Sean va oltre tutto e sarà proprio questo loro rapporto che rischia di diventare una minaccia e un facile bersaglio. Sean e Ash fanno scintille, sono due calamite che si attraggono e che oltre al sesso affrontano il resto con cervello, senza  mai abbandonarsi in balia delle emozioni. Loro riescono a viverle, dominarle.
Ma questo è anche il romanzo dei Red Shadows, delle ombre, degli altri componenti della banda, per cui il lettore fa la conoscenza anche di altri personaggi, ognuno con la sua storia e la propria battaglia da combattere. Colin, Connor, Ax, Sly, Ryan... La voglia di conoscerli meglio verrà soddisfatta nei capitoli successivi della saga...quindi portate pazienza!

Il tema, o l'argomento, se così lo possiamo chiamare si concentra su altro stavolta. Cominciato il libro il lettore è portato a pensare che questa possa essere una storia d'amore, invece resta spiazzato. Spiazzato fino a un certo punto, perché l'amore c'è anche, ma non è l'uni argomento di cui parliamo in queste pagine. Parliamo principalmente di fratellanza, della voglia di un gruppo di uomini di passare il loro tempo assieme, per confidarsi, conoscersi, per aiutarsi. Questi sono i Red Shadows, uomini che non esisterebbero se non ci fossero i loro compagni a sostenerli. L'amicizia è il sentimento alla base del loro rapporto, qualcosa di indissolubile e indistruttibile, perché ciascuno di loro è pronto a dare la vita per l'altro.
L'altro argomento ricorrente è quello di un mondo in mano alla criminalità. Siamo in una città controllata da malviventi, spacciatori e sfruttatori della prostituzione, un posto dove non c'è posto per una vita alla luce del sole, e quella nell'ombra è insostenibile. I protagonisti è in questo scenario che si muovono, costretti a tenere in piedi una falsa vita con un lavoro di facciata per coprire quello che accade al calare del sole. Si cerca di combattere questo mondo suburbano con ogni mezzo, con ogni forza, cercando di collaborare con la polizia. Il lavoro da fare è enorme, duro, e non sempre è facie portarlo a fine senza che nessuno si faccia male.

Il mio giudizio: Pur essendo differente come genere, visto che in questo caso si parla di una lotta tra bande dove in gioco c'è la vita, devo dire che l'ho trovato a me più congeniale. L'autrice, pur rispettando le regole di un comune mm, è riuscita stavolta a ben dosare il tutto, creando un mix soddisfacente di romance e azione. A differenza dell'altra pubblicazione il tutto risulta molto più credibile. Anche se quello che cominciano a costruire Sean e Ash sembra stare, per il momento, sotto una campana, il contesto regge. L'idea di una città dove imperversano guerre tra bande e dove la polizia sta dietro ai malviventi da anni, rispecchia quello che tutti noi abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, anche se qualche piccolo dettaglio in più lo avrebbe reso in maniera più efficace.
Un finale apertissimo, che lascia il lettore con la voglia di leggersi il seguito per sapere che cosa accade dopo, rende questo piccolo libro una storia molto piacevole. L'unica pecca? L'essere troppo breve, perché si legge in un soffio.

Nessun commento:

Posta un commento