lunedì 9 dicembre 2013

Il diario del vampiro: Il risveglio // La lotta // La furia, di Lisa Jane Smith

Buongiorno a tutti quanti, stavolta sono qua per parlavi di una serie di romanzi che ha avuto, e sta avendo, un grandissimo successo, tanto da dare vita a una serie televisiva: Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith.
Essendo uno a cui piace far sedimentare un po' le cose, ho letto i primi tre capitoli della saga quasi di seguito, ho deciso di fare un piccolo ripasso nonostante la storia sia semplice, in previsione di leggere il quarto libro. Andiamo con ordine:

Titolo: Il diario del vampiro "Il risveglio"
Autore: Lisa Jane Smith
Editore: Newton Campton
Pagine: 223

La trama: Elena Gilbert è una normale adolescente al suo ultimo anno di liceo. È bella, bionda, trendy e popolarissima. Con l'inizio del nuovo anno accademico, per Elena arriva una nuova sfida: riuscire a conquistare il nuovo arrivato, Stefan Salvatore. Ignora però che il ragazzo è un vampiro. Dopo molte resistenze da parte di Stefan, che la ignora completamente, i due cominciano a frequentarsi e a uscire insieme. Succedono però molte faccende strane e sospette nel frattempo, ed Elena inizia ad avvertire una strana paura e brutti presentimenti. Durante la festa di Halloween, organizzata dal Comitato Studenti di cui Elena è la rappresentante, l'insegnante di storia, il professor Tanner, viene assassinato. A causa delle affermazioni di Tyler Smallwood, che non è in buoni rapporti con Stefan, il ragazzo viene incolpato dell'omicidio e tutta la scuola inizia a cercarlo, dato che nel frattempo è sparito. Elena trova Stefan al pensionato dove il ragazzo alloggia e qui viene a sapere la verità: è un vampiro, nato 500 anni prima nella città di Firenze, figlio di un aristocratico ben inserito nella società. Il motivo per cui è diventato vampiro è una donna di nome Katherine, vampira anche lei. Sia lui che suo fratello Damon si erano innamorati della fanciulla e, stanchi di litigare per lei, avevano chiesto a Katherine di scegliere uno di loro due, ma lei scelse entrambi e poi, per porre fine alla rivalità che si era ulteriormente accresciuta, si uccise togliendosi l'anello che la proteggeva dalla luce del sole, letale per i vampiri. Inizialmente cerca di non avvicinarsi ad Elena sia fisicamente che emotivamente, ma Elena lo convince a lasciarsi andare e i due iniziano una relazione.

Titolo: Il diario del vampiro "La lotta"
Autore: Lisa Jane Smith
Editore: Newton Campton
Pagine: 205

La trama: Dopo essere stato accusato dell'omicidio del professor Tanner, Stefan scompare. Elena affronta Damon nel cimitero della città, ma il ragazzo nega di sapere dove si trova il fratello. Con l’aiuto dei poteri dell'amica strega Bonnie, Elena ed i suoi amici trovano Stefan chiuso in un pozzo, prossimo alla morte. Il vampiro riesce a salvarsi solo bevendo il sangue di Elena. Damon usa i suoi poteri per entrare nei sogni di Elena e una notte la ragazza, senza rendersene conto, scambia il sangue con lui: si trova così nella stessa situazione che i fratelli Salvatore si erano trovati ad affrontare quando sono stati trasformati in vampiri. Infatti, Stefan e Damon si contendevano l'amore della vampira Katherine, che scambiava il proprio sangue con entrambi perché non riusciva a scegliere. Intanto, Caroline Forbes, ex-amica di Elena, decide di rivelare a tutti i segreti della ragazza leggendo pubblicamente il diario che le ha sottratto, ma l’intervento all’ultimo minuto di Damon salva la situazione. Elena crede che i suoi problemi siano finiti, ma una lite con sua zia, che non approva la relazione di Stefan con la nipote, ritenendo che invece debba frequentare Damon, la fanno scappare sconvolta con la macchina del suo amico Matt. Una strana presenza la insegue ed Elena cade nel fiume, dove annega, nonostante il disperato tentativo di salvarla da parte di Stefan e degli amici della ragazza. Il giovane, disperato, inizia a lottare con Damon, da lui considerato il colpevole della morte della sua fidanzata, ma Elena, avendo ricevuto il sangue dei due fratelli, si risveglia trasformata in vampiro.

Titolo: Il diario del vampiro "La furia"
Autore: Lisa Jane Smith
Editore: Newton Campton
Pagine: 223

La trama: Dopo l'incidente stradale in cui è rimasta coinvolta e che l'ha fatta affogare nel fiume di Fell's Church, Elena si risveglia in una radura, e scopre di avere tutti i sensi affinati: si è trasformata in una vampira, in seguito allo scambio di sangue effettuato con il suo fidanzato vampiro Stefan Salvatore e il fratello di lui, Damon. Guidata dai rumori della lotta, arriva nel luogo dove Stefan e Damon combattono e, in stato confusionale dovuto alla trasformazione, tenta di uccidere Stefan, convinta che il suo unico grande amore sia Damon. Quest'ultimo però le impedisce di uccidere il fratello e la aiuta a completare la sua trasformazione, facendole bere il sangue di Matt Honeycutt, suo amico ed ex-fidanzato. La porta poi nella soffitta del nuovo professore di storia, Alaric Saltzman, dove Elena riposa per 3 giorni. Quando si sveglia, lo stato confusionale che l'ha avvolta durante la sua seconda vita si è dissipato e lei ricorda tutto. Assiste poi alla sua messa funebre, dove la sua amica Meredith le manda dei messaggi criptati per capire se è veramente morta. Nel frattempo stringe un'alleanza con Damon e Stefan per scoprire l'Altro Potere, la forza misteriosa che sta controllando Fell's Church e che l'ha uccisa scaraventandola nel fiume. Meredith e Bonnie, dopo che Elena si è loro rivelata, diventano preziose alleate per la ricerca dell'Altro Potere, che si rivela essere Katherine Von Swartzschild, la vampira che Stefan e Damon avevano amato in passato, che li aveva trasformati e che poi aveva fatto credere di essere morta suicida. Katherine, spinta dalla vendetta verso Stefan e Damon, che invece di fare pace dopo la sua morte si erano assassinati a vicenda, è intenzionata a uccidere sia i fratelli Salvatore che Elena, ma grazie all'intervento di quest'ultima fallisce. Infatti, Elena fa in modo che Katherine sia esposta al sole senza alcun amuleto protettivo, causando quindi la sua distruzione in un mucchietto di cenere. Tuttavia, anche la ragazza non possiede amuleti protettivi contro la luce del sole e muore a sua volta davanti agli occhi di Stefan e Damon. Come ultimo gesto, fa promettere ai due vampiri di avere cura uno dell'altro per sempre.

Consiglio questa saga se come me siete un po' appassionati del genere vampiresco. Libri che si leggono velocemente anche a scappa tempo. Linguaggio e struttura adatto a tutte le età ma scritto e pensato per un pubblico molto giovane.

Nessun commento:

Posta un commento