sabato 19 settembre 2015

Onyx, il secondo volume della serie "Lux", di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Onyx
Serie: #2 Lux
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Pagine: 368

La trama: Avere un legame con Daemon Black è proprio un bel guaio... Daemon è determinato a dimostrare che ciò che prova per me è qualcosa di più della nostra bizzarra connessione aliena. Lo so, dovrei proprio rinunciare a lui, però negli ultimi giorni è così... passionale! Ma abbiamo problemi più gravi. Molto più gravi. In città si aggira qualcosa di minaccioso: il Dipartimento della Difesa è qui. Se dovesse scoprire i poteri di Daemon e la nostra relazione, non avrei scampo. E nemmeno lui. In più a scuola c'è un ragazzo nuovo che nasconde un segreto. Lui sa cosa mi è successo e può aiutarmi, ma dovrei mentire a Daemon e stare lontano da lui. Come se fosse possibile. Contro ogni buon senso, mi sto innamorando di Daemon. Perdutamente. Poi, all'improvviso, cambia tutto. Ho visto qualcuno che non dovrebbe essere vivo. E devo dirlo a Daemon, anche se so che non smetterà mai di cercare la verità. Che cosa è successo a suo fratello? Chi lo ha tradito? E che cosa vuole il Dipartimento della Difesa da loro e, soprattutto, da me? Nessuno è ciò che sembra. E non tutti sopravviveranno alle bugie.

La recensione: Se come me siete rimasti piacevolmente colpiti dal primo capitolo di questa serie, Obsidian, lo sarete anche per questa seconda parte della storia. Quello che andiamo a  leggere stavolta, e chi ha letto anche Shadows mi può capire, si interseca in perfetta sintonia all'interno della storia già raccontata da Katy e Deamon, solo con qualche succosa novità.
Ammetto che il prequel mi aveva lasciato un po' deluso perchè raccontava la stessa storia del libro vero e proprio. Non so bene come mi è venuta voglia di andare avanti ed ecco che mi sono messo a leggere questo secondo volume della serie Lux.

La storia viene approfondita e se l'episodio precedente affrontava in maniera forse un po' superficiale e semplicistica l'episodio alieno e il suo contorno, questa volta la narrazione assume connotazioni ben diverse. Quello che leggiamo viene alternato da momenti ludici e più leggeri a momenti di vera tensione che fanno stare col fiato sul collo. Ci troviamo di fronte a nemici che già conosciamo che si portano dietro anni e anni di rancore, ma ci sono anche nuovi nemici, di cui non sospettavamo l'esistenza. C'è poi qualcun'altro che scopre di avere dei poteri e che può competere con i Lux, qualcosa che davvero non pensavo accadesse e che invece grazie a questo viene aggiunta nuova linfa vitale a queste pagine.

Con piacere ho ritrovato i personaggi della volta precedente. Katy e Deamon, i protagonisti, sono rimasti i medesimi, con il solito carattere e la loro tendenza a bisticciare. Quello che però differisce è la loro maturazione nonostante sia passato solo qualche mese da quando si sono conosciuti. E' interessante vedere come questi personaggi, e qua lo ribadisco, non scadono nel banale pur essendo adolescenti. A loro si aggiungono Blake, il nuovo arrivato a scuola che perderà immediatamente la testa per Katy ma che nasconde un grande segreto, e Will , la nuova fiamma della nostra protagonista. Entrambi entrano alla perfezione all'interno della storia, con il loro comportamento e il loro background. Non mancheranno quindi colpi di scena e nuove rivelazioni...

Stavolta l'autrice è stata capace di tenere alto il livello narrativo. Quello che sinceramente mi spaventa è la consapevolezza di dover leggere altri tre volumi per sapere come procede. Riuscirà Jennifer a non mandare in malora tutto quanto? Riuscirà a non tramutare quella che sembra diventare una storia avvincente in qualcosa di già visto e scontato? Gli è stato criticato di aver messo su carta una trama che avesse troppe corrispondenze con Twilight e forse è anche vero, ma il punto di forza della Armentrout è quello di aver creato personaggi interessanti, giovani ma che agiscono come adulti, e non solo come adolescenti in preda all'ormone.

Sono curiosissimo di sapere come procede.

Nessun commento:

Posta un commento