lunedì 18 aprile 2016

Lost worlds - Mondi perduti, di Andrew Lane

Titolo: Lost world - Mondi perduti
Autore: Andrew Lane
Editore: DeAgostini
Pagine: 372
Link per l'aquisto QUI

La trama: In un attimo la vita di Calum è cambiata per sempre. Ora il click di un mouse sta per cambiarla di nuovo…Calum Challenger, sedici anni, ha perso l’uso delle gambe nell’incidente che ha ucciso i suoi genitori. Appassionato di scienze e informatica, trascorre le giornate nel suo appartamento londinese setacciando Internet alla ricerca di notizie sui criptidi, creature leggendarie o considerate estinte. È convinto che il loro dna possa racchiudere la chiave per sconfiggere alcune rarissime malattie e, forse, ridargli la possibilità di camminare. Quando sulle montagne del Caucaso viene avvistata una creatura simile a uno yeti, chiamata Almasty, Calum si attiva immediatamente. Grazie a una squadra di amici che si offrono di partire al posto suo – e che lui può seguire a distanza tramite un super-computer – si mette sulle tracce della creatura misteriosa, deciso a raccogliere un campione del suo dna per studiarlo e proteggerlo. Ma non ha fatto i conti con la Nemor Incorporated, una potente multinazionale che opera nell’ombra e vuole impossessarsi dei segreti dell’Almasty per scopi molto meno nobili. Inizia così una rocambolesca missione in un territorio pieno di insidie, dove niente e nessuno è come sembra…



La storia: Una spedizione a caccia dell'ultimo anello di congiunzione tra l'uomo e la scimmia. Questo è quello che Calum, appassionato di computer e antropologia, decide di mettere in atto dopo aver scoperto in rete una forma di vita simile all'uomo di Neanderthal. Attraverso il sito che gestisce personalmente, Mondi perduti, viene a sapere che una strana tribù chiamata Almasty abita le colline del Caucaso, in Georgia, ex repubblica sovietica. Questo lo porterà ad organizzare un viaggio assieme a un particolare gruppo di amici pronti a lanciarsi nell'avventura. Lui sarà la loro mente, li seguirà dal suo appartamento (non potendosi muovere a causa di un brutto incidente d'auto), loro saranno il braccio.
Una volta abbandonati i tetti di Londra,  si ritroveranno ad affrontare situazioni impossibili ai limiti della legalità. Gli Almasty esistono davvero? Saranno disposti al dialogo, oppure l'aver vissuto per anni fuori dalla civiltà li ha tramutati in una tribù violenta e votata ai sacrifici? Calum, Geco, Tara e Nathalie saranno messi a dura prova soprattutto da una misteriosa multinazionale che concorre come loro a questa gara per la scoperta...

Il linguaggio: Come già accaduto per Resta con me fino all'ultima canzone di Leila Sales, anche in questo caso la traduzione rende giustizia al testo, conferendogli un ritmo incalzante che fa scorrere le pagine in maniera velocissima. Il genere aiuta moltissimo questo tipo di scrittura, fatta di frasi brevi e molta azione. Non mancano nonostante tutto momenti di tranquillità in cui la storia si dipana spiegando le tappe della spedizione dei protagonisti. Questa parte risiede nella prima parte del libro, poco dopo che abbiamo fatto la conoscenza di Calum e dei suoi compagni di avventura.
Poche le parole ricercate, i periodi sono dosati in maniera da bilanciare ciascuna pagina in modo da non appesantirla e annoiare il lettore.

I personaggi: Giovani adulti sono i protagonisti del libro. Un mix che affianca personalità differenti e diverse esperienze di vita che sapranno e dovranno convivere per portare a termine i loro scopi.
Il protagonista, Calum, è un ragazzo di sedici anni rimasto orfano dopo che i genitori sono morti in un brutto incidente d'auto dove era coinvolto anche lui. Calum ha un problema fisico, i semplici spostamenti diventano per lui un problema, le sue gambe non sono in grado di sostenerlo a causa dei nervi malandati. Vive la vita di fronte a un computer alimentando le passioni che il nonno e i genitori gli hanno trasmesso. Gestisce il sito Mondi perduti dove carica foto di specie che si pensa sconosciute alla scienza, al fine di scoprire qual'è ultimo anello che collega l'uomo alla scimmia. Lui però non può muoversi dal suo appartamento. Un ragazzo intelligente, spigliato, sempre pronto a dare una mano, ma con un deficit non indifferente. Il destino però farà girare la fortuna dalla sua parte e fa precipitare Geco direttamente in casa sua dal lucernario.
Geco è un freerunner, amante della velocità e della corsa, vola sui tetti di Londra compiendo acrobazie a caccia di libertà e di forti emozioni. Una situazione particolare alle spalle lo porta a fuggire dall'ambiente domestico e a correre. Quello che non sa è che ben presto verrà braccato da dei loschi individui dell'Europa dell'Est che vorrebbero che facesse dei lavori nascosto dalla luce del sole. Una volta giunto nell'appartamento di Calum decide di dargli una mano e come un gatto silenzioso si apposta su un albero fuori dall'università per spiare Tara.
Tara è una studentessa, ma lo studio non è il suo vero ambito, lei vive su internet, hacker di professione e per passione. Sogna una vita diversa, piena di amici e di persone, ma non ce la fa. Le sue attitudini la portano all'isolamento. Attraverso il tablet viene contattata da una multinazionale chiamata Nemor Incorporated che vorrebbe assoldarla per compiere heckeraggio ai massimi livelli. A Tara non resta che cercare di rendersi invisibile. Invisibile a tutti ma non a Geco che la spia dalla finestra in attesa di portarla da Calum.
A loro si unisce Nathalie, la figlia di una amica dei genitori di Calum. Lei è una ragazza che ama la moda, le feste e i ragazzi. Adora Los Angeles e l'ultima cosa che vorrebbe fare è quella di partire per una spedizione all'altro capo del mondo a caccia di una specie forse estinta di uomo-scimmia. Ma sua madre ha deciso così ed è costretta ad unirsi ai ragazzi e a Rino nella folle impresa che la costringerà ad adattarsi a molteplici situazioni. Un personaggio che subisce una mutazione e un cambio di carattere. A volte per cambiare basta semplicemente accettarlo.

I temi: Anche se ce ne sono molti in questo libro, è uno solo il tema che fa da cardine a tutto quanto: il cambiamento e l'accettazione di noi stessi. Ciascuno dei personaggi della storia ha un passato alle spalle, spesso costellato di situazioni difficili. Adesso si presenta loro l'occasione per dare una svolta alla loro vita.Devono cambiare, correre dietro a un futuro incerto e lanciarsi nell'avventura per compiere un'esperienza che li cambierà tutti. All'interno di questo tema c'è la fiducia verso gli altri, la dedizione verso qualcosa che ci è stato tramandato, la voglia di continuare nonostante il resto del mondo pensa che quello che facciamo/diciamo sia una stupidaggine. Ma va fatta lo stesso.
Un tema importante adatto ad ogni generazione. Il tutto viene raccontato con leggerezza ma scende in profondità. Basta saper leggere tra le righe, interpretare piccoli atteggiamenti e cogliere le sfumature.

Il mio giudizio: Lost Worlds è un libro godibile. Una cover accattivante da la possibilità di intuire immediatamente il genere avventuroso in cui andremo ad immergerci. La storia mischia sapientemente una scorrevole narrazione a una trama con ottimi spunti di riflessione per il pubblico a cui è rivolto. Numerose sono le pagine che lo compongono ma la velocità con cui vengono lette fa sembrare tutto il contrario., che siano molto meno. Ciò che il lettore si trova di fronte sembra avere la durata di un soffio, qualcosa che dura troppo poco ma di cui ha bisogno.
Un libro che lascia letteralmente col fiato sospeso per il suo finale e abbandona all'attesa per sapere che cosa accadrà dopo...nelle prossime avventure.

2 commenti: