martedì 18 settembre 2018

Blogtour "Euridice" - Terza tappa // La parola all'illustratrice dell'opera


Ciao a tutti ed eccoci di nuovo qua per un nuovissimo blogtour! Sembro averci preso la mano ormai eh, forse è così davvero! Lo spazio di oggi è dedicato a Euridice, di Romina Bramanti e Laura Bazzechi. Ma vediamo subito che cos'ha di speciale questa nuovissima versione della storia!


Titolo: Euridice
Autore: Romina Bramanti
Editore: Bakemono Lab
Genere: racconto illustrato
Illustratore: Laura Bazzechi
Formato: cartaceo
Prezzo: 14 euro
Disponibile su tutti gli store di libri (Amazon)

Il volume, con copertina rigida, impreziosito dalle illustratrici di Laura Bazzechi e dalla versione inglese, leggibile rovesciando il libro, al contrario. Quarta di copertina: Euridice si innamora perdutamente di Orfeo, figlio della musa Calliope. La musica di Orfeo incanta tutti ed Euridice sembra vivere solo per lui. Un giorno la donna viene morsa da un serpente e sprofonda negli Inferi dove, grazie all'aiuto di Persefone, apre gli occhi sulla vita che aveva appena lasciato.

Il significato di questa storia è leggibile su più livelli. Il mito, in particolare, non è una favola ma qualcosa di più potente, pervaso da un linguaggio simbolico che aiuta a incanalare le intuizioni insite nell’essere umano con l’obiettivo di trasformarle in conoscenza di qualcosa di più profondo di quel che la realtà mostra. Con estrema sensibilità Romina Bramanti riscrive questa eterna storia, la reinterpreta e ne ricolloca tutto il senso dal punto di vista di Euridice, facendo una profonda analisi dell’animo umano, servendosi di un linguaggio poetico che fa vibrare le emozioni nascoste fra le righe semplici.


Ma veniamo a noi adesso e diamo la paura a Laura Bazzechi, illustratrice dell'opera!

Come nascono le illustrazioni di Euridice? 

"Dalle emozioni. Euridice è un personaggio che ha suscitato molte emozioni in me e da lì ha preso vita. Emozioni genuine e vere, senza distinzioni tra positive o negative, la loro natura universale giustifica la loro esistenza. La natura è il secondo ingrediente con cui sono state plasmate forme e colori, ho cercato di rappresentare ciò che la bellissima storia di Romina voleva esprimere, c'è stato un bel lavoro di gruppo nella progettazione del libro in ogni sua sfaccettatura, ma nonostante questo è stata un'esperienza in cui ho ricevuto una grande libertà esecutiva. E' un progetto con cui ho sentito una grande risonanza e affinità e non meno importante mi ha permesso di conoscere persone meravigliose di grande forza e vitalità."

Chi è Laura Bazzechi?

È nata a Firenze il 9 Marzo 1990 mostrando fin da bambina una spiccata propensione alle arti. Si diploma come Ceramista all'Istituto Statale d'Arte per la ceramica di Sesto Fiorentino. A diciannove anni si avvicina al mondo delle illustrazioni per l'infanzia, creando progetti personali e per terzi, convinta che il disegno in quanto "dono" abbia l'onere di trasmettere emozioni, avere un impatto di crescita e presa di consapevolezza sul mondo. Il suo stile cresce con lei e varia in base alle sue emozioni provate ed espresse. Frequenta tutt'ora l'università di Disegno industriale di Calenzano. Il suo motto è "ricerco la dolcezza e l'emozione" perché malgrado il fascino del mistero e dell'oscurità, la dolcezza rimane l'ingrediente indispensabile dei suoi disegni.

Ricordo a tutti alcuni contatti utili per saperne di più e restare sempre aggiornati con le ultime novità!

Associazione culturale Nati per scrivere
Piazza Diaz 10, 55041 Camaiore (LU)
Sito: www.natiperscrivere.webnode.it
Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere/
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it
Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/

2 commenti: