martedì 8 luglio 2014

Shadowhunters - Città di cenere, di Cassandra Clare // Secondo libro della serie The Mortal Instruments

Titolo:  Shadowhunters - Città di cenere
Serie: #2 The Mortal Instruments
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 466

La trama: Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

La recensione: Preso dallo slancio dell'uscita in questi giorni dell'ultimo capitolo della saga (Città del fuoco celeste) mi sono deciso a leggere Città di cenere per non restare troppo indietro. Come accadde la volta scorsa per il primo capitolo sono stato risucchiato dalla storia non appena ho iniziato a leggere. Cosa del tutto positiva.

 In questo nuovo pezzo della storia iniziamo il nostro percorso con Valentine che grazie all'aiuto di un
giovane e incauto stregone evoca il demone Agramon e dopo aver fatto irruzione della città di ossa preleva la Spada dell'Anima ai Fratelli Silenti. Questa spada unita alla coppa mortale rubata nel libro precedente darebbe la possibilità a Valentine di creare uno sconfinato esercito di demoni... I nostri eroi quindi iniziano la caccia a Velentine per impedire che tutto ciò avvenga. La caccia però è costellata da un sacco di nuove rivelazioni riguardanti ad esempio il passato di Jace, quando ancora non viveva dai Lightwood, oppure dettagli della vita di Clary e del suo rapporto con la madre. Viene introdotta poi la figura di Maia, una ragazza licantropo che mette il lettore a parte della sua storia e che interagirà con tutti gli altri in modo profondo, e viene dato più spazio anche a Magnus Bane, il famoso fashion stregone di Brooklyn.
La particolarità di questo libro è che oltre alla storia, che inarrestabile procede, l'autrice Cassandra Clare, rende le interazioni tra i personaggi particolarmente credibili, diversamente da quanto aveva fatto con Città di ossa, dove era l'azione a fare da padrona. Ciò rende particolarmente piacevole la lettura del libro, adatto a questo punto anche a un pubblico non solo di giovani, ma anche di adulti che vogliono divertirsi un po'.
In secondo luogo la storia diventa davvero avvincente, forse è per questo che si legge così bene e non annoia mai. La Clare è capace di mixare in modo dignitoso azione, sentimento e approfondimento psicologico, cosa che ad esempio non è mai stata capace di fare la tipa di Harry Potter... C'è ben poco altro da dire...se non che ho ancora più voglia di scoprire cosa succederà a Clary, Jace, Simon e tutta la banda. Ah...io faccio il tifo per Alec e Magnus eh, che si sappia!

Cosa viene dopo?
Shadowhunters - Città di vetro

Nessun commento:

Posta un commento