sabato 15 marzo 2014

Shadowhunters - Città di ossa, di Cassandra Clare // Il primo libro della serie The Mortal Instruments

Ciao a tutti quanti cari lettori! Penso che il titolo di oggi parli per conto suo e non ha bisogno di altro preamboli, non mi dilungo quindi oltre e iniziamo!

Titolo: Shadowhunters - Città di ossa
Serie: #1 The Mortal Instrument
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 525

La trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

La recensione: Contrariamente a quanto ho letto in giro a me è piaciuto. Sarà perchè non fa bene leggere sempre libri seriosi, ma questo primo volume di Shadowhunters mi ha davvero coinvolto! Mi sono avvicinato al libro perchè non facevo che vederlo in libreria e mi sono incuriosito, così mi sono messo a caccia di info e alla fine ho ceduto e ho provato a leggerlo...il negozio di libri usati mi da sempre molta soddisfazione!

Ma vendiamo a noi e alla nostra storia. Shadowhunters – Città di ossa è un urban fantasy davvero ben costruito. L'ambientazione è la vera protagonista di questa storia. Una New York perennemente immersa nell'oscurità e popolata di demoni. Pane per i denti di tutti coloro che amano l'azione. Una città reale che inconsapevolmente convive con una invisibile, popolata dalle creature della notte. A combattere per la salvezza degli umani ci sono loro, gli Shadowhunters, guerrieri addestrati alle più letali tecniche di guerra, con un oscuro passato alle spalle. Devo ammettere che inizialmente immergersi nel mondo dei Cacciatori non è stato facile. L'autrice Cassandra Clare ha costruito una bella trama a questo libro e un bellissimo background che fa venire voglia di non posare mai il libro. Solo dopo qualche pagina si iniziano a metabolizzare le numerosssime informazioni riguardanti i personaggi del libro e le loro storie che si alternano tra presente e passato. Molti nomi, molti generi, molte classificazioni. Serve quasi una guida per orientarsi nel Mondo Invisibile. Ma ci si sguazza che è una meraviglia! I protagonisti (Clary, Jace, Simon, Alec e Isabelle) hanno tutti dei tratti distintivi del carattere che non li fa essere banali. A parte forse Simon, l'amichetto innamorato della protagonista da quando erano piccoli.


Un urban fantasy che non ti annoia mai. Le 500 pagine mi sono volate via in due serate e mi hanno fatto passare dei bei momenti di suspance, perchè in questo libro c'è un sacco di cose oltre ad una bella storia che ti porta all'interno di un Istituto popolato di cacciatori di demoni. C'è azione, c'è sentimento, c'è amicizia. Ma quello che più colpisce è che tutti i personaggi di questa storia subiscono un forte cambiamento. Un cambiamento che per molti è di tipo affettivo e per altri a livello umano e sociale. 

Tutta la storia degli Shadowhunters e del Mondo Invisibile è, per il mio modesto parere e se vogliamo leggere la storia da un punto di vista non strettamente narrativo, una metafora del modo in cui l'essere umano affronta un cambiamento improvviso nel corso della propria vita. Cosa succede quando tutto quello in cui hai sempre creduto viene smentito? Cosa succede quando scopri che la persona più importante della tua vita ti ha mentito per anni? Ma soprattutto, come affronti il confronto con la pura realtà per sopravvivere? Puoi fare solo due cose. Soccombere o iniziare a combattere. Shadowhunter al di là della trama accattivante, dei personaggi che sono adolescenti e quindi un libro rivolto a un pubblico giovane, e dei cattivoni di cui il Mondo Invisibile è pieno, è un invito alla lotta e al non arrendersi anche quando tutto ti rema contro. E per un libro rivolto principalmente alle nuove generazioni, è un messaggio non da poco. Essere sempre quello che si è senza mai lasciarsi andare.


Cosa viene dopo?
Shadowhunters - Città di cenere

Nessun commento:

Posta un commento