giovedì 30 giugno 2016

Il mio eroe, di Max Vos

Titolo: Il mio eroe
Titolo originale: My hero
Autore: Max Vos
Editore: Self
Pagine: 228
Link per l'acquisto QUI

La trama: Quando aveva sedici anni, Rich Miller salvò un ragazzo mentre stava annegando in piscina. Non poteva sapere che anni dopo, come studente anziano del college e speranza olimpica nei tuffi, Rich avrebbe incontrato ancora una volta Johnny Milloway, diventato nel frattempo un grande giocatore di football - e quando Rich dice grande, intende proprio come un 'orso'. Il timido giocatore si ricorda del suo soccorritore, e così i due ragazzi diventano amici. Johnny non è scoraggiato dal fatto che Rich sia gay. Anzi, più trascorre del tempo con lui, più diventa curioso. Vuole conoscere tutto di quel mondo, come ad esempio cosa significhi baciare un ragazzo. Solo che non riesce a fermarsi lì. Rich non crede che questo rapporto possa andare avanti; Johnny è etero e lui non se la sente di affrontare l'angoscia e il dolore che ne potrebbero derivare in futuro. Ha già fin troppe cose a cui pensare e il titolo di Campione del mondo è a portata di mano, mentre suo padre preferisce guardare una partita di football piuttosto che perdere tempo seguendo i tuffi del figlio. Ma Rich non ha fatto i conti con la determinazione di Johnny, e averlo nella sua vita potrebbe rivelarsi un catalizzatore di cambiamenti pronti a sconvolgerlo.

La recensione

Devo ammetterlo, ero molto curioso di leggere uno dei libri di Max Vos e adesso che ne ho avuto modo posso dire di aver soddisfatto il mio bisogno. Sui vari siti e gruppi fb si parla spesso di questo autore che è passato dall'essere uno chef a scrittore famoso nel suo genere, potevo quindi tirarmi indietro di fronte alla sfida di leggere qualcosa di suo? Giammai.

La storia: Questa è la storia di un salvataggio e di come questo possa cambiare in modo repentino la vita di due persone comuni come noi. La storia di Rich che salva la vita a Johnny quando ancora andavano alle superiori. La storia di due persone che il destino porta ad incontrare. Il tempo e le situazioni però cambiano sempre e i due ragazzi si perdono di vista per ritrovarsi qualche anno dopo e frequentano l'università. Rich è in lizza per entrare alle olimpiadi di tuffo. Johnny una promessa del football americano.Due coetanei. Uno gay. Uno etero. Uno con dei conti in sospeso col padre. L'atro introverso. Uno dichiarato. L'altro confuso.
Cos'ha preparato per loro il futuro? Una bruciante delusione o una grande storia d'amore?

L'ambientazione: I protagonisti di questa storia sono due giovani atleti e gli ambienti che il lettore si trova davanti sono quelli che li vedono entrambi alle prese con le loro discipline: la piscina e il campo da football. Entrambi sono giovani e frequentano corsi di studio e hanno delle serrate tabelle di marcia per stare al passo con lo studio, alternato agli allenamenti, ecco che anche la sfera scolastica fa la sua comparsa all'orizzonte facendoci assaporare la vita da campus americano.

I personaggi: A scanso di equivoci sono loro i veri protagonisti della storia, senza i quali non esisterebbe questo libro. Non siamo di fronte a magnati della finanza oppure ragazzini alle prime armi, qui abbiamo due persone come noi. Due persone in cui è possibile ritrovarsi.
Rich è cresciuto da solo col padre. Un padre che dopo la morte della moglie non è stato più capace di dare amore al figlio che nel frattempo cresceva e cercava la sua strada. Rich è il classico ragazzo che credo tutti vorrebbero come vicino di casa. È gentile e disponibile verso gli altri, non a caso il salvataggio di Johnny gli fece guadagnare il lavoro stagionale per tutta la durata della scuola. Un ragazzo che mette gli altri prima di lui. Ha un'amica, Ruthie,  che gli corre sempre dietro, che lo consiglia, che gli sta vicino nei momenti difficili, quando non sa che pesci prendere, quando non sa come comportarsi con Johnny che sta scoprendo tutto per la prima volta. E non è per niente facile.
Rich è dichiarato e vive la sua sessualità in modo aperto e tranquillo. Tutti sanno di lui e non se ne vergogna. Quando però ritrova Johnny tutto cambia, adesso deve pensare anche a lui, a come deve sentirsi, a come gestire la situazione di un etero curioso che vuole sperimentare come sia il sesso tra uomini. E ripeto...non è facile.
Johnny è etero. Le sue mire fino ad ora sono state per le ragazze formose, le ragazze popolari, quelle che gli si buttavano addosso vista la sua stazza e i suoi muscoli da giocatore di football. Johnny è grosso come un armadio e peloso come un orso (i commenti su quanto apprezzi questo personaggio si sprecherebbero!) Tutto il contrario di Rich. Quando lo rivede anche lui subisce un cambiamento interiore. Si sente improvvisamente attratto da quel ragazzo che gli offre un'amicizia spontanea e sincera, una di quelle che nessuno prima gli aveva mai offerto. Così comincia il rapporto tra di loro. A piccoli passi. Poi il passo più importante, l'amore. Un sentimento che Johnny non pensava di poter provare per un ragazzo del suo stesso sesso. L'attrazione per il corpo maschile e le sensazioni che può donargli. Un rapporto intimo e spregiudicato con il ragazzo che gli ha salvato la vita. Da quel momento è pronto a difenderlo, pronto a fare di lui il centro della sua vita, il baluardo delle sue battaglie coi compagni di squadra e le loro mentalità ristrette, l'orgoglio della sua famiglia.
Grazie a Rich,  Johnny impara che cosa sia l'amore. Quello vero.
Fossero tutti come lui i ragazzi etero il mondo sarebbe un posto migliore!

I temi: Una mente superficiale potrebbe lasciarsi ingannare da questa storia d'amore, vedere solo quella e le bollenti (si si è invidia la mia!) sessioni di ginnastica da camera di Rich e Johnny. Ma c'è ben altro.Tra le pagine di questo libro troviamo lo scontro generazionale tra figli e genitori, quell'argomento di così enorme importanza da abbracciare tutti i lettori. Chi non ha mai discusso con i propri genitori? Chi non ha mai avuto con loro delle incomprensioni? Chi non ha mai pensato che le nostre pene d'amore fossero quelle più crudeli di tutte? Nessuno.
Tutto ciò viene affrontato in questo libro. Assistiamo da una parte allo scontro di Rich con il padre che preferisce andarsene a vedere le partite di football piuttosto che stare con lui, e dall'altra a come una famiglia possa accettare la scoperta di una nuova sessualità del figlio senza battere ciglio ma anzi affermare  che l'amore è una cosa sola indipendentemente da chi ami come quella di Johnny. Altro grande sogno di tutti quanti noi.

Il sesso: Quello che c'è di bello in questo libro è che pur essendoci delle scene di sesso da far girare la testa e descritte nei minimi particolari (....non mi fate ricordare la scena con le ciambelline e lo zucchero a velo!!! =)) tutto è raccontato in maniera leggera e mai volgare. Questo è bellissimo. Sarà perché forse a farlo sono due ragazzi che scoprono il proprio corpo e vedono il loro amore sbocciare, ma è stato un vero piacere leggere quelle pagine. Un sesso calibrato con la storia e il carattere dei personaggi.


Il mio giudizio: Come già detto non avevo mai letto Vos ed è stato un piacere per me poter iniziare con questo libro. Il mio eroe è un libro semplice, un storia semplice, ma con una morale che va oltre. Abbiamo a che fare con due ragazzi giovani, non un giovane e uno più attempato come mi è capitato di leggere ultimamente, quindi le situazioni seguono le loro vite, i loro bisogni fisici e i rapporti con amici, genitori e parenti.
Un libro di media lunghezza che però si legge in un soffio davvero e me ne dispiace, perché a questi ragazzi ci si affeziona seriamente. Si vorrebbe stare con loro e far si che escano dalla pagina per farci compagnia. La vicenda si conclude in una maniera tale che è impossible non desiderare immediatamente di leggere il seguito! Forza Max!

Il mio cuore l'ho dato a Johnny...e aspetto che me lo riporti!

2 commenti: