lunedì 24 marzo 2014

Anna dai capelli rossi, di Lucy M. Montgomery

Titolo: Anna dai capelli rossi
Autore: Lucy Maud Montgomery
Editore: Giunti Junior
Pagine: 320

La trama: Anna è un'orfanella adottata per caso, non ha avuto niente dalla vita fino a quando non è stata accolta un po' fortunosamente alla fattoria dei Tetti Verdi. Anche combinando un disastro dopo l'altro, non perde mai il suo buonumore. Grazie alla sua capacità di vedere il mondo con gli occhi delle fantasia, riesce a sopravvivere alle avversità. Un romanzo capace di trasmettere una magica atmosfera di coraggio, fantasia e gioia di vivere. Età di lettura: da 8 anni.

Consiglio: Ho avuto voglia di rileggere questo romanzo per ragazzi qualche tempo fa. Così questa versione della Giunti Junior è venuta in mio soccorso. Pagata pochissimo tra l'altro.
Forse tutti conoscono già la storia di Anna l'orfanella e di come venga adottata da Matthew e Marilla alla fattoria dei Tetti rossi, ma quello che forse non si sa è quanto questa storia possa donare anche a una persona adulta. Anna ci insegna a prendere la vita in modo semplice, facendo tesoro di quello che abbiamo. La fantasia è la nostra compagna di vita. Cosa non certo da sottovalutare.
Anna ci fa sognare, ci fa tornare piccoli, ci diverte. Ci insegna ad affrontare la vita e avedere il bello anche dove di bello, inizialmente, c'è ben poco.
Consigliatissimo.

2 commenti:

  1. Guardavo il cartone animato da piccola!! Lo adoravo..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io lo vedo e mi piaceva da impazzire! Suprema gioia poter rileggere il libro adesso! =)

      Elimina