lunedì 9 febbraio 2015

Recensione: Shadowhunters - Città delle anime perdute, di Cassandra Clare // Quinto libro della serie The Mortal Instruments

Titolo: Shadowhunters - Città delle anime perdute
Serie: #5 The Mortal Instruments
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 546

La trama: Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?

La recensione: Dopo la bruciante delusione avuta dalla lettura di Magisterium - L'anno di ferro scritto da Cassandra Clare a quattro mani con Holly Black, mi sono voluto gettare quanto prima tra le braccia degli Shadowhunters! Non vedevo l'ora di sapere che cosa fosse successo a Jace è finito preda del fratello Sebastian e del rituale di Lilith...

Questo quinto volume che ci divide dal gran finale, Città del fuoco celeste, getta le basi per il momento fatidico.
Come dico sempre, il libro riprende la storia collegandosi al finale del precedente, con la fusione di Jace con Sebastian. Jace sembra subire in maniera pesante questa loro fusione e decide di sparire dalla circolazione, gettando nella disperazione Clary e il suo gruppo di amici che si gettano sulle sue tracce. Il Conclave sembra voler dare spazio ad altri accadimenti e abbandona le indagini. Luke ha un grave incidente, causato da Sebastian durante una loro incursione in casa di Clary e della madre. Ecco che i ragazzi sono da soli, soli a voler portare avanti le ricerche per salvare Jace.
Il legame tra Jace e Sebastian è particolare al punto che ferendo l'uno si ferisce anche l'altro. Muore uno e muore anche l'altro.
Clary disperata si getta a capofitto nel buio non appena Jace si fa vivo e si fa trascinare in un luogo fuori da tempo, una casa magica appartenuta anni prima a Valentine capace di spostarsi in qualsiasi luogo, e quindi introvabile.
I restanti (Alec, Isabelle, Simon e Magnus...) sono disposti a tutto pur di capire che cosa sia successo e quale siano davvero i loschi piani di Sebastian che taaaanto sembrano somigliare a quelli del padre: creare un nuovo esercito di Shadowhunters dal sangue di demone in modo da poter controllare i demoni e liberare la terra. Il prezzo è altissimo, e il legame che lo lega a Jace sembra essere indissolubile, ecco che per salvare Jace e non ucciderlo occorre una soluzione estrema: evocare ancora una volta l'angelo Raziel e sacrificarsi...

Città del fuoco celeste - L'ultimo capitolo

Un libro che forse per le situazioni trattate risulta il meno avvincente dal mio punto di vista, pur mantenendo sempre molto alta la tensione. La scrittura, o meglio la traduzione, mantiene il classico stile ipnotico secondo cui se inizi il libro le pagine te le mangi da quanto la storia ti prende. Questa volta però devo essere sincero e devo dire che l'autrice Cassandra Clare ha allungato il brodo un po' troppo e in modo troppo pesante. Le premesse ci sono tutte e la trama è ottima sotto molti punti di vista, primo fra tutti delle descrizioni che fanno davvero sembrare reale tutto quanto, peccato che molti degli avvenimenti narrati ripieghino spesso e in modo troppo ricorrente su loro stessi facendo stagnare la narrazione priva, stavolta, dell'azione che ha contraddistinto gli altri capitoli della saga.
Detto fra noi questo mi è dispiaciuto parecchio, pur rimanendo una trama che ha il suo perchè, il lettore è sbalzato da una parte all'altra assistendo a scenette da adolescenti in preda a tempeste di ormoni impazziti. Capisco che l'età dei personaggi è quella e che fare sesso e pomiciare piaccia a tutti, ma siamo pur sempre alla soglia della conclusione della storia che ci ha tenuto compagnia per ben cinque (5!) libri, una storia che mi fa emozionare ogni volta che ci penso, non mi aspettavo un così repentino cambio delle carte in tavola!
Fortunatamente per noi sul finale si riprende decisamente e un mega scontro si svolge sotto gli occhi del fido lettore e lo lascia con la voglia di leggersi immediatamente l'ultimo capitolo della saga, uscito  sotto Natale. Veramente un bel finale che fa sperare in un bellissimo capitolo successivo dove finalmente scopriremo quale sarà il destino dei nostri amati Cacciatori.

E io non ci dormo la notte! =)


Cosa viene dopo?
(porta pazienza, porta pazienza)


Nessun commento:

Posta un commento