giovedì 19 novembre 2015

Illustri vampiri, di Matteo Bertone edito da Nero Press edizioni

Titolo: Illustri vampiri
Autore/Disegnatore: Matteo Bertone
Editore: Nero Press edizioni
Pagine: 70
Link per l'acquisto QUI

La trama: Dal Conte Dracula a Edward Cullen, da Carmilla a Nosferatu, dalla Contessa Bathory a Barnabas Collins… chi sono i vampiri più illustri della storia? Per la prima volta un libro li raccoglie tutti, illustrati e raccontati attraverso le memorie di una falena. Perché proprio una falena? Perché le falene nutrono da sempre un debole per i vampiri, con cui condividono segrete di castelli, soffitte polverose o lugubri cripte cimiteriali. La falena Notturnia ha raccolto le memorie tramandate dai suoi antenati falenotteri, per narrare le gesta dei vampiri più illustri e spaventosi di sempre.

La recensione: Quello che abbiamo di fronte è forse quella cosa che tutti gli appassionati di vampiri come me hanno sempre desiderato: una bibbia. So bene che visto il tema può suonare strano ma è davvero così.
Matteo Bertone, già apparso su questo blog grazie a Diurno Imperfetto, stavolta decide di rivolgersi al suo pubblico riunendo in un booklet le storie dei più famosi vampiri di tutti i tempi. Ecco perchè prima ho parlato di bibbia! Sfogliando questo piccolo libro dalle dimensioni ridotte possiamo ritrovare le storie e gli avvenimenti principali della vita (e della morte) di ciascuno di loro.
Ciascuna storia è raccontata in prima persona (se di persona possiamo parlare!) da Notturnia, per gli amici Notty, che con un linguaggio ironico e tagliente ripercorre le gesta di Carmilla di LeFanu, Bill Compton del recentissimo True Blood, ma anche dell'affascinante Lord Ruthven della celebre novella di Polidori, oppure il Conte di Orlok che senza una parola riusciva a spaventare chiunque. Ammetto di essere parecchio affezionato a quest'ultimo per tutta una serie di motivi che qua non sto a spiegare, vi basti pensare che l'ho sempre collegato a un vecchio nonnetto incompreso e che non tanta voglia di amare! Lo so, lo so, il mio affetto per lui va oltre ogni limite.
Ad arricchire questa nuova pubblicazione Nero Press vi sono anche numerose illustrazioni, eseguite dallo stesso autore dei testi, per meglio aiutare l'immaginazione di coloro che potrebbero non conoscere o ricordare come sono fatti questi illustri succhiasangue. Tratti semplici ma esplicativi che vanno dritti al punto e fanno provare una simpatia senza limiti verso questi personaggi leggendari, giusti compagni delle parole che li accompagnano.
Un lavoro completo quindi, capace di far rivivere ai lettori più adulti quelle che sono state le storie del passato e della loro infanzia, ma anche qualcosa in grado di far avvicinare a questo genere i ragazzi più giovani, senz'altro incuriositi dalle immagini e attirati dalle storie che....hanno fatto la storia del genere vampirico.
Un libro dalle piccole dimensioni ma che rievoca storie senza tempo che, volente o nolente, fanno tornare la bruciante voglia di andarsi a rileggere ciascuna storia che ogni vampiro si porta dietro da secoli e secoli. Un libro piacevole e utile, capace di far sorridere e allietare, con paletti di frassino e sangue, anche le più grigie giornate...che sono perfettamente in tema!

Una chicca? Se tra voi lettori c'è qualcuno che vuole intraprendere la carriera dell'ammazza vampiri adesso può farlo! Matteo Bertone vi dice come fare... Fatevi avanti!

Nessun commento:

Posta un commento