giovedì 26 novembre 2015

E tu credi al destino?, di Kathrine J. Lee

Titolo: E tu credi al destino?
Autore: Kathrine J. Lee
Editore: Lettere Animate
Pagine: 142
Link per l'acquisto QUI 

La trama: L'inchiostro le rivelerà i segni del Destino. Una giovane donna, un pittore, un segno impresso sulla pelle e nelle stelle. Quando il Destino intreccia i percorsi accade sempre l'imprevedibile. Lo sa bene Allyson che ha deciso di serrare il cuore, delusa dal suo unico amore. Ma arriverà qualcuno a salvarla dall'abbraccio della solitudine, qualcuno che porta con sé il disegno del fato. Sotto il cielo di una San Francisco multicolore una giovane donna cercherà se stessa, ma verrà trovata dall'amore. E tu credi al Destino?

La recensione

La storia: Era un sacco di tempo che non mi gettavo tra le pagine di un romance, ecco perché quando l'autrice mi ha contattato sono stato felice di accettare la sua proposta. Cambiare genere ogni tanto mi fa bene per spezzare quella lunga catena di romanzi fatti di sangue e morte che a me piacciono tanto!

Questa è la storia di Allyson e dell'universo che la circonda. La vita di una ragazza che vive assieme alla madre e alla sorella a San Francisco ed è a caccia del vero amore. Il suo cuore da sempre batte per Lucas, un giovane coetaneo, un ragazzo con la passione per la musica. Una passione così grande da mettere spesso in crisi il rapporto con Allyson. Devastata e delusa continuamente dalle bugie del ragazzo Ally decide di chiudere con questo rapporto e gettarsi tra le braccia di un destino che avrà per lei delle sorprese inaspettate. L'amore per qualcuno che abbiamo conosciuto via internet può nascere davvero oppure è la certezza di una nuova e bruciante delusione? Seguire i consigli dell'amica del cuore sarà una cosa giusta oppure fare forza sulle nostre facoltà è la scelta migliore?

I personaggi: Per Allyson non è facile andare avanti. E' una ragazza che vorrebbe e potrebbe fare un sacco di cose ma non trova la forza. A suo sfavore giocano un carattere particolare, portato a fare del bene sempre e a mettersi al servizio degli altri. Ed è questa la sua rovina: è alla ricerca dell'amore, un amore vero e totale, quell'amore che tutti sognano. La sua esistenza però è minata da Lucas, il ragazzo di sempre, bello e dannato, che purtroppo sembra preferire altri tipi di intrattenimento, che la fanno soffrire e la mettono da parte. Il carattere semplice e amorevole di Allyson non ce la fa a sostenere quei ritmi, lei ha bisogno di altro, di qualcuno che le dia la forza di credere in lei, qualcuno he sia pronto a raccogliere i pezzi quando cade a pezzi. Lucas pur avendo un fascino tutto suo non è in grado di darle tutto questo.
La ragazza deve mettersi il cuore in pace, chiudere quella storia, e andare avanti. Trovare la voglia di gettarsi ancora una volta in qualcosa di ignoto è difficile, ma sarà qualcosa che fa parte del suo passato a farla rinascere. Complici una donna di China Town e l'amico del cuore, segretamente innamorato di lei, Ally riscoprirà il piacere per il disegno e la pittura e capirà che forse non tutto è perduto e che seguendo il dragone forse troverà la strada vero quel qualcosa che desidera da sempre.

Per quanto riguarda Lucas devo ammettere che ho provato non poco odio. Lucas è colui che fa battere il cuore alla protagonista, colui che la fa innamorare ogni giorno di più, che la illude, che la fa soffrire. Lucas è uno di quei personaggi che, proprio per il loro essere credibili e veri, suscitano nel lettore sensazioni strane perché a tutti è capitato di conoscere uno come lui. Svariate le situazioni che mi sono saltate alla mente mentre leggevo di come lui trattava Allyson, mi sono venute in mente tutte quelle volte in cui mi sono trovato a consolare un'amica in lacrime, alle volte in cui ho detto "lascialo perdere" ma nessuno mi ha mai ascoltato. Un rapporto carnale, fisico, mentale e devastante quello che abbiamo di fronte. Un personaggio negativo ma proprio per questo concreto e che sembra quasi voler uscire delle pagine. Fa quasi paura. Ero preoccupato per come poteva andare a finire con lui, mi auguravo che Ally capisse, che la smettesse di cercarlo al cellulare, ma questo non accadeva mai...
Chi di noi non ha incontrato un Lucas, uno che nonostante i nostri sforzi non riuscivamo mai a raggiungere?

Il tema del libro è chiaro. Chiarissimo. Dire però che questo è un libro che narra d'amore sarebbe riduttivo, perché al suo interno c'è molto di più. Il libro di Kathrine Lee è qualcosa che pur nella semplicità riesce ad andare oltre, ecco perché dentro c'è anche tutta una parte dedicata all'interiorità. Questa è la parte dominante, una parte dove viene dato libero sfogo ai sentimenti e ci vengono raccontati per quello che sono, senza fronzoli e senza quel modo troppo spesso abusato di raccontarli come se fossero parte di una favola. Se accettiamo l'amore dobbiamo accettare anche la sofferenza, perché solo in questo modo possiamo capire quanto sia tutto quanto reale.
Forse il tema sono proprio loro, i sentimenti in tutte le loro forme, narrati in una maniera soffice e delicata da sembrare quasi reali. Questo il punto di forza di questo romanzo, la capacità di permettere un immediato sdoppiamento del lettore e le pagine. Un modo di scrivere che poche volte mi è capitato di trovare.


Il mio giudizio è positivo. Questo è un libro che si legge con vero piacere perché è ben strutturato, c'è un prima e un dopo, partiamo da una situazione e arriviamo ad un altra assieme ai personaggi, c'è un'evoluzione. C'è un cambiamento. Coloro che non sono portati a leggere questo tipo di storie forse lo troveranno banale, ma sono dell'idea che tutti dovremmo dare spazio ad altro ogni tanto, giusto per distogliere l'attenzione dai soliti generi.
Un libro che può essere letto in ogni occasione. Un libro che farebbe bello regalare.
Tutti dobbiamo scoprire se crediamo al destino...

Nessun commento:

Posta un commento