sabato 12 dicembre 2015

Blue Dream blogtour, di Alessia Coppola // 12ma tappa, intervista all'autrice


Buon sabato lettori!
E' con grandissimo piacere che prendo parte al mio primo blogtour insieme alla Bancarella del Libro, felice di farlo con una delle autrici che apprezzo moltissimo: Alessia Coppola.
Questo blogtour è dedicato a Blue Dream lo spin-off dell'acclamato Alice from Wonderland, che ha per protagonista uno dei personaggi più folli e innamorati: Algar, il Bricaliffo. Ma veniamo a noi e all'argomento di questa tappa, l'intervista all'autrice.

Titolo: Blue Dream
Autore: Alessia Coppola
Editore: Dunwich edizioni
Pagine: 75
Link per l'acquisto QUI

La trama: E se realtà e immaginazione si fondessero? Cosa accadrebbe se uno dei personaggi di Wonderland arrivasse nel presente? Algar è ancora innamorato di Alice e non riesce a rinunciare a lei. Grazie ai consigli di Nikola Tesla, il Brucaliffo viaggia nel tempo pur di ritrovarla, ma un errore di calcolo lo spedisce nel futuro. Quando tutto sembra perduto, la speranza palpita su ali di farfalla. Una maschera di pizzo, un segreto, un passato da cancellare. La speranza ha un nome, quello della fanciulla dagli occhi di zaffiro.

Pronti, attenti....via!

1- Chi è Alessia Coppola?
Alessia è una sognatrice, un'anima alla perenne ricerca di stupore, magia, ispirazione. Amo i libri, le giornate di pioggia passate in casa a scrivere, in compagnia di una tazza di tè. Mi piace dipingere, fare dolci, cantare. Mi definisco spesso una lupa dal temperamento indomito.

2 - Come nascono le tue storie?
Le mie storie sono fulmini, scintille. Quando meno me lo aspetto mi vengono a trovare e mi abbagliano.

3 - Come definisci il genere di storie che sei solita scrivere?
Ah, non saprei. Forse magiche e visionarie.

4 - Per delineare i caratteri dei tuoi personaggi ti ispiri a qualcuno della vita reale?
Spesso sì. Mi ispiro a chiunque lasci un'impronta nella mia memoria. Tanta gente mi ha ispirato senza saperlo. Inoltre, attingo molto della mia caratterizzazione personale. Mi piace che i miei personaggi mi somiglino.

5 - Adesso veniamo all'argomento centrale di questa intervista: Blue Dream. Io come altri tuoi fan sono stato felice quando mi giunse all'orecchio la notizia che stavi lavorando a uno spin-off dedicato a uno dei personaggi del già famoso Alice from Wonderland. Com'è nata l'idea di questo spin-off? L'idea è nata per dare voce e riscatto al mio personaggio preferito. Ho amato Algar dal primo istante in cui è comparso nella mia mente. All'inizio non avevo le idee chiare, ma ho continuato a scrivere, lasciando che lui mi raccontasse di sé.

6 - Il personaggio di Algar ha avuto senza ombra di dubbio un ruolo quasi determinante nella scelta di Alice, Blue Dream costituisce forse una riscossa da parte sua?
Esatto, ho voluto scrivere questa storia proprio per offrirgli il riscatto e l'amore che gli era stato negato.

7 - La scelta del genere dello spin-off ha fatto prendere alla storia una certa rotta. Senza svelarci niente, cosa possiamo aspettarci? Wonderland avrà ancora spazio all'interno delle vite dei tuoi personaggi?
Non posso dire molto, ma sicuramente non ci sarà Wonderland in questo spin-off, se non un ricordo. Potrete però trovare elementi urban e paranormal romance.

8 - Come ti è venuta l'idea del meccanismo che da il via alla storia di Blue Dream? Ti spaventano i risvolti che adesso possono prendere le vicende riguardanti Wonderland? Temi che qualcuno dei tuoi fan possa non approvare le tue scelte?
Ho sempre il timore che i lettori possano non approvare le mie scelte. Tuttavia ho sempre scritto di getto e con il cuore. Ciò che è fatto con amore non può trovare terreno arido. Sono fiduciosa e spero che tutto scorra nel verso giusto.

9 - Pensando ad un eventuale altra storia riguardante lo Stregatto, quale potrebbe essere la sua storia? Ho già scritto uno spin-off sullo Stregatto. Al momento lui ha avuto il suo ruolo. Penso che riprenderà voce nel sequel di Alice.

10 - Il tuo stile narrativo somiglia moltissimo a quello poetico, come riescono le tue parole ad assumere questo aspetto, vengono scritte di getto oppure ci torni sopra in un secondo momento per dare il tocco finale?
Scrivo di getto e poi nella fase di revisione cerco di modellare il tutto. Ho iniziato a scrivere poesie e credo che queste abbiano lasciato la loro traccia indelebile.

11 - Sei a favore del self publishing oppure continui a preferire i metodi tradizionali?
Preferisco essere supportata da un editore, nonostante io stessa abbia deciso di pubblicare in self una piccola novella.

12 - In che modo riesci a far combaciare gli impegni della vita reale con quelli del mondo della fantasia?
La verità è che non ci riesco. Rimango immersa nel mio mondo di inchiostro e il tempo per vivere, è poco.

13 - Con le tue recenti pubblicazioni, come Blue Dream per Dunwich edizioni ma anche con l'uscita della prima novella della trilogia Fire Sing, ti sarai sicuramente accattivata l'interesse del pubblico. Questo ha influito sul tuo modo di lavorare e il tuo modo di essere?
Non credo abbia influito. Certo, ora sono più sicura di ciò che faccio. Non mi sono mai sentita una scrittrice prima di Alice, la Dunwich mi ha offerto la possibilità di essere letta e apprezzata. Ecco, è cambiato questo. Ora non mi sento sola, ho nel cuore tutte le carezze dei lettori.

14 - Hai mai pensato di inserire nelle tue storie tematiche come l'integrazione, le coppie di fatto, o l'incapacità politica di venire incontro ai bisogni della popolazione?
Non ci ho ancora pensato. Non voglio scrivere di politica, per mantenere una posizione neutrale. Inoltre, sono una scrittrice fantasy, quindi affrontare altre tematiche non sarebbe opportuno al momento.

15 - Quali sono secondo te, considerando la tua esperienza di blogger e di scrittrice, le gioie e i dolori della vita di tutti i giorni? Come riesci a destreggiarti tra le recensioni, le illustrazioni da preparare e selezionare i pezzi dei posti, cercando sempre di ritagliarti un po' di tempo per scrivere?
Come scritto sopra, non è facile conciliare. Infatti, non mi riesce granché bene, ma ci provo. Amo ciò che faccio e vorrei farlo al meglio, anche sacrificando molto altro.

16 - Come sei solita reagire alle critiche?
Per fortuna fino a ora ne ho ricevute poche. Ma se dovessero arrivare mi troverebbero pronta. Ogni critica, se costruttiva, aiuta a migliorare.

17 - Quali consigli daresti a coloro che vogliono intraprendere il tuo stesso mestiere?
Non sono la persona adatta a elargire consigli, io stessa ne ho tanto bisogno. Sicuramente esorterei a non mollare, a credere in se stessi, a leggere tanto. Il lettore va rispettato e alla base della scrittura c'è ricerca, studio, amore smisurato e sacrificio.

18 - Adesso la domanda di rito! C'è qualcosa che bolle in pentola? Nuovi progetti? Nuove collaborazioni?
Se vi dicessi che è in stesura il sequel di Alice? Oltre a questo, altre piccole sorprese stanno per venire alla luce.

FINE

Voglio ringraziare Alessia Coppola per avermi incluso nel tour e la Dunwich edizioni per avermi dato modo di leggere lo spin-off di uno dei libri che nell'ultimo anno mi sono piaciuti di più.
Che dire? Speriamo adesso di leggere quanto prima il nuovo seguito, no? =)

Nessun commento:

Posta un commento