giovedì 18 agosto 2016

Ballando, di Teodora Kostova

Titolo: Ballando
Autore: Teodora Kostova
Editore: Self 
Pagine: 332
Link per l'acquisto QUI

La trama: Jared Hartley è felice. Ha il ruolo principale in un famoso musical a West End, ottimi amici, fan che lo adorano e un appartamento tutto suo nel centro di Londra. Una relazione è una cosa che non ha mai voluto. Fare grandi progetti per il futuro non è nella sua natura. È contento di essere single, perché può godersi tutti i benefici che quello stile di vita gli concede. Non ha realizzato che nella sua vita manca qualcosa.
Finché non conosce Fenix. Fenix Bergman ha un sogno. Esibirsi a Broadway. Quando gli viene offerto il ruolo principale in Poison, un nuovo musical in scena a Londra, accetta riconoscendo subito l’enorme potenziale di quello spettacolo. Fenix pensa di aver pianificato tutta la sua vita. Si trasferirà a Londra, aiuterà Poison a diventare il nuovo spettacolo di punta nel West End e aspetterà finché Broadway non verrà a bussare alla sua porta. L’unica cosa che ha sempre sperato è di provare a se stesso e al mondo intero, che è un ballerino che merita di salire sui palchi dei teatri più prestigiosi.
Finché non incontra Jared. Le vite di Jared e Fenix si scontreranno e ognuno completerà i pezzi mancanti dell’altro. Nessuno dei due si aspettava di poter provare dei sentimenti così forti e così immediati per l’altro.Nessuno dei due si aspettava di aver così tanto bisogno di un’altra persona, quando l’amore non era al primo posto nella loro vita. Ma quando Fenix coronerà il sogno che ha inseguito per tutta la vita, diventando una stella brillante nel firmamento londinese, rischierà di rovinare l’altro sogno, quello che sta vivendo in quel momento? Riuscirà a sopravvivere mentre è in procinto di ottenere tutto ciò che ha sempre voluto? E Jared?


La recensione

La storia è quella di Jared e Fenix, due ballerini che recitano in un famoso teatro del West End di Londra. Si conoscono in un locale del centro, quando Jared decide di fare un'uscita con l'amico ed ex amante Adam, e quando Fenix è da poco approdato in città per rappresentare Poison, nuovo musical di punta. Tra i due scatta istantaneamente una scintilla che divampa in un fuoco accecante. I due non riescono a separarsi da quella primissima notte assieme, ma il mondo del teatro è un tremendo tiranno e finirà per metterli a dura prova.  Due persone di estremo talento, saranno costrette a fronteggiare ogni sorta di insidia, di prova estenuante a teatro, il peso delle repliche giorno dopo giorno per la gente pagante e come se non bastasse Broadway mette gli occhi su uno di loro due.
A qual punto cosa è più importante, la loro relazione o una carriera folgorante sotto i riflettori?
La vita è piena di scelte difficili.

I personaggi: Fenix è giovane, è un ballerino e sogna che gli si presenti la grande occasione di volare a Broadway. Figlio di una grande ballerina, decide di sacrificare la sua vita per la carriera. Il suo musical, Poison, dove recita la parte di una rockstar in un turbine di devastazione, approda al Quen Victoria, uno dei più famosi teatri del West End. Qui fa la conoscenza di Jared, ballerino di punta dell'altro musical che va in scena nello stesso teatro. Fenix è giovane e vuole arrivare lontano, ecco perché tra loro scatta subito il colpo di fulmine. Belli e dannati non potevano che attrarsi a vicenda. Fenix da un carattere spensierato, vive la vita come viene, vivendo giorno dopo giorno senza preoccuparsi troppo delle conseguenze, lui è sicuro di quello che è, niente riesce a sconvolgerlo. Nemmeno quando arriva inaspettata la notizia che gli cambierà la vita, nemmeno quando il rapporto con Jared rischia di venir compromesso, nemmeno uno scandalo di dimensioni planetarie.
Jared è completamente diverso. Ho adorato questo personaggio dal primo momento che compare nel libro. L'ho adorato principalmente perché viene descritto come un ragazzone buono, che nella vita ha dovuto fare spesso i conti con se stesso e con una madre che mai ha voluto accettare la sua situazione.
L'ho adorato perché molto simile a me, vede la vita in modo serio, cerca di fare le scelte giuste. Jared si lascia trasportare fortemente dalla passione buttando sempre però un occhio alla persona che gli sta vicino per non deluderla mai. Per quanto Jared ami il suo lavoro e si faccia in quattro per vedere felici ciascuna delle famiglie che vanno a vedere il suo spettacolo, è uno che ama anche la quotidianità, ama le piccole cose come la colazione a letto, come gettarsi in una conversazione sensata, fare una passeggiata. Ama i suoi amici e i suoi colleghi, Adam prima di tutti pur essendo un suo ex.
Jared è pronto a sacrificarsi sempre, ecco perché ci sono rimasto male quando con una freddezza senza pari Fenix decide di fare la sua scelta di vita e volare a Broadway. Una delle parti migliori del libro è quando Jared riesce a ricucire un rapporto con Adam, che a causa di Fenix si era un po' rovinato. In questa parte viene messo in luce il dolore di una persona in maniera vera e autentica, pagine che ti danno da pensare per come sono scritte, pagine in cui potersi rivedere.

Il tema: Trattiamo del medesimo argomento ormai da un po' di tempo è vero, ma trattandosi di romance non c'è modo di non dire che l'argomento centrale sia l'amore. Questa volta l'argomento è inserito in un contesto differente, siamo nell'ambito del teatro, un ambiente particolare che spesso costringe le persone che lo fanno di lavoro a separarsi per seguire la loro carriera. Parliamo di colpo di fulmine, di due persone che non appena si vedono non riescono più a staccarsi l'una dall'altra. Ammetto che questa è una cosa che mi ha lasciato sorpreso. Ok che due si piacciano al volo ma per me non sarebbe una cosa possibile fare quello che fanno Jared e Fenix la prima volta in discoteca, considerato che entrambi hanno le loro esperienze alle spalle. La vita però è bella perché è varia, no?
Parliamo poi di sacrificio e spirito di abnegazione. La storia dei due protagonisti lì divide. Uno decide di rimanere a Londra, l'altro di partire e compiere una scelta che forse gli farà avere dei rimpianti. Uno ama incondizionatamente, l'altro mette al primo posto la carriera. Due mondi che decidono di convivere e poi sono costretti ad abbandonarsi per cause di forza maggiore.
Per quanto creda io nell'amore e per quanto la loro storia sia affascinante, mi ha fatto strano leggerla. Per quanto il lavoro sia importante non so se sarei riuscito ad avere il coraggio di Fenix e mollare tutto. Non so nemmeno come abbia fatto Jared, che dopo essere stato abbandonato in maniera quasi imbarazzante, soffre ma decide di aspettare il ritorno di Fenix. Io non ce l'avrei fatta. Per agire come lui l'amore deve essere davvero tanto...perchè due anni sono parecchi. Questa è l'unica cosa che gli critico, per il resto Jared è una persona semplice e passionale che tutti, penso, amerebbero e vorrebbero al proprio fianco.

Il mio giudizio: Ogni volta che leggo una storia che ha a che fare con il teatro, come Lettere fra l'erba di Clara Cerri, non posso che provare emozione. Stavolta è del teatro musicale che si è parlato e di come la carriera possa decollare in un attimo e come possa crollare in picchiata un secondo dopo. L'accostamento di due  personaggi diversi ma accomunati dallo stesso lavoro l'ho parecchio apprezzato. Uguali per certe cose, diversi per altri.
Un libro le cui pagine si lasciano leggere alla velocità della luce nonostante siano tante. Una storia tenera e con la giusta dose di sesso a fare da corona a tutto quanto. L'unica pecca dell'autrice è forse quella di non aver costruito un intreccio più articolato, la questione Broadway giunge inaspettata e mi sarebbe piaciuto leggere qualche pagina in più su quello che succede in quel luogo, mentre restiamo connessi solo a uno dei due personaggi. Interessante lo scandalo che ad un tratto scoppia e sconvolge la vita di Jared e Fenix, anche a questo però viene dato spazio solo a poche pagine dalla fine e tutto si risolve in brevissimo tempo per sfociare nell'happy ending. Se questo accadeva un po' prima e fosse stato diluito nel giusto modo avrebbe reso la trama molto più avvincente.
Ballando è comunque una storia d'amore che ti lascia qualcosa dentro, che ti porta a tifare per uno dei due protagonisti (Jared ovviamente nel mio caso!), e che emoziona al punto giusto. Un romanzo che ti fa sognare di volare a Londra o a New York. Un romanzo che ti fa venir voglia di correre nel primo teatro per assistere assieme ai suoi personaggi Poison... perché da come viene descritto sembra proprio qualcosa di imperdibile.
Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento