giovedì 27 ottobre 2016

Moon Witch, una raccolta di racconti che narrano delle streghe di Salem

Titolo: Moon Witch
Autori: David Falchi, Giulia Anna Gallo, Davide Camparsi, Maria Benedetta Errigo, Cristiano Fighera
Editore: Dunwich edizioni
Pagine: 305
Link per l'acquisto QUI

La trama: 1692, Salem. Rebecca Nurse e le sue consorelle, le streghe della congrega Moon Witch, dopo essere state smascherate e sconfitte dall'Inquisizione, ardono sul rogo. Prima che la morte le raggiunga, riescono tuttavia a pronunciare un incantesimo unico nel proprio genere che, pur non potendo proteggere i loro corpi, ha lo scopo di salvarne le anime. Gli spiriti delle donne trovano rifugio all'interno di oggetti incantati, in attesa che persone a loro affini li trovino e li risveglino, riportandoli in vita. Nel tempo i manufatti hanno finito per separarsi e si trovano ora sparsi per il globo.
Oggi. Streghe moderne, inquisitori e altre misteriose creature tessono le loro ambigue trame, senza sapere che i tempi sono maturi: la congrega Moon Witch sta per tornare.


La recensione

Erano mesi che non leggevo qualcosa della Dunwich edizioni e devo ammettere che mi è mancata. Le loro pubblicazioni hanno quasi sempre la capacità di tenermi inchiodato alle pagine e farmi fare le ore piccole. Deh, non ci posso fare nulla. Pure adesso che inizia quel bel venticello e le mani iniziano a diventare di ghiaccio. Nulla. Io vado avanti uguale.

Stavolta parlo di una raccolta di racconti non autoconclusivi, se così si può dire, ma che pur avendo personaggi differenti, finiscono poi per intrecciarsi per un fine comune.
Stavolta si parla di streghe e cinque autori si sono messi in gioco per raccontarci una storia riguardanti le streghe di Salem e della strage fatta dall'Inquisizione nel 1692.
Come tutti sanno, Salem non è mai stato un posticino tranquillo, specie dopo quando furono scoperti dei comportamenti sospetti da parte dei suoi abitanti. Piccola cittadina degli Stati Uniti fu lo scenario del processo alle streghe, dove un cospicuo gruppo di gente fu bruciato vivo grazie alla Chiesa.

Nella nostra storia siamo a Salem, proprio in quell'anno, quando un gruppo di streghe, capitanate da Rebecca Nurse a capo della congrega Moon Witch, sta bruciando sul rogo. Tutto sembra perduto, gli astanti gioiscono nel vedere i corpi delle streghe ghermiti dalle fiamme e l'Inquisizione è fiera di essersi liberati del demonio che risiede nei corpi di quelle donne.
Qualcosa però accade. Poco prima della fine le streghe riescono a pronunciare un incantesimo che separa l'anima dal corpo e la trasporta all'interno di un oggetto, salvandole così dalla morte definitiva.
Il tempo passa e qualcuno, ignaro di cosa risiede all'interno di quegli oggetti, sta per risvegliare una forza occulta senza pari...ai giorni d'oggi.

Quello che ho percepito leggendo queste storie, dove ciascuna delle quali si occupa del risveglio di una delle streghe della congrega, è come una voce corale. Le storie si differenziano parecchio l'una dall'altra, ma il modo in cui sono scritte è uniforme, sembra quasi di sentire la stessa voce narrante. Il ritmo costante trascina le vicende delle protagoniste (che per forza di cose sono tutte ragazze o donne) senza mai stagnare e rendendo la lettura particolarmente piacevole. Tanto di cappello agli autori che pur con stili e contaminazioni differenti, hanno saputo creare una trama magica che regge.

Scrivere nello specifico di queste storie renderebbe questa recensione immensa e faticosa, quindi voglio limitarmi a rapidi accenni al fine di incuriosirvi.
Nonostante la scorrevolezza delle parole il punto di forza di questa serie è, senza ombra di dubbio, la sua struttura. Ciascuna parte narra di una delle streghe dell'antica coven e di come ragazze moderne siano le loro dirette discendenti. Quello con cui ognuna di loro deve fare i conti è l'Inquisizione che, proprio come il potere delle streghe, è cresciuta e si è evoluta, sviluppando sempre nuovi metodi per sterminarle.
Sono diversi i metodi che l'Inquisizione mette in atto, assistiamo al classico rogo dove venivano bruciate quelle donne, vediamo come anche a distanza di decenni la convinzione che in nome di Dio tutto si possa risolvere, a come non ci si possa fidare di nessuno (nemmeno del proprio fidanzato o dell'amico del cuore), vediamo come in realtà queste donne, benché dotate di poteri, cercassero solo un modo per emanciparsi e guadagnarsi quei diritti che sono sempre stati (e lo sono, purtroppo, tutt'ora) dell'uomo. Questo infatti è il tema portante di tutte le novelle, la capacità di bastarsi, la possibilità per una donna di essere finalmente se stessa senza dover rendere conto a nessuno.
La magia non è altro che un pretesto, una metafora, per farci capire che tutti noi, a patto che ci crediamo, possiamo cambiare il mondo con le nostre azioni. Sempre. Il coro degli autori di questa raccolta, si fa portavoce di questo e lo grida

Il mio giuduizio: Moon Witch non mi ha deluso, trecento pagine che si leggono senza nessuna fatica e che trasportano in un mondo diviso tra il reale e la magia, tra il presente e il passato che continua a incombere. Una saga che crea dipendenza e spinge il lettore a procedere con la lettura per giungere al momento in cui la congrega potrà ricongiungersi. Io ovviamente sono a favore delle streghe, lo sono sempre stato, e il momento in cui Rebecca torna in vita è stato davvero fantastico! L'unica cosa che forse mi ha spiazzato è l'utilizzo di una sorta di deus ex machina per il finale, un escamotage forse un po' prevedibile visto l'argomento. Per motivi di spazio gli autori hanno dovuto stringere il campo, non potendo dilungarsi troppo nelle loro storie, senza poter quindi arricchirle con ulteriori dettagli. Ammetto che quasi tutte avevano molto altro da poter dire, ma il bello forse sta proprio nella capacità di chi legge di sopperire a questo. Non accadeva forse anche nell'antica Grecia, che gli spettatori, durante gli agoni, dovessero mettere insieme i pezzi della storia quando non erano rappresentati?
L'edizione cartacea presenta inoltre dei racconti bonus che aiutano a comprendere meglio ciò che abbiamo letto poco prima e che pone la storia sotto un punto di vista differente.
Moon Witch è il libro perfetto per tutti coloro che amano la magia. Il libro perfetto per l'imminente Halloween.

Nessun commento:

Posta un commento