mercoledì 15 febbraio 2017

Jukebox blogtour // Seconda tappa, Intervista a Luciana Volante

Bentornati lettori! Eccoci qua ancora una volta per continuare la strada di questo giveaway appena iniziato e dedicato a Jukebox, un'antologia di racconti a tema musicale promossa dall'Associazione Culturale Nati per Scrivere. Siamo alla seconda tappa e ospite di questo mio post è l'intervista all'autrice Luciana Volante e il racconto Frederick.
Nel frattempo ecco a voi un riepilogo delle prossime tappe:


Ecco l'intervista:

Ciao Luciana, parlaci un po’ di te, cosa fai nella vita e come sei arrivato/a a scrivere. Buonasera, non amo molto parlare di me, m’imbarazza! Posso dirti che lavoro da molti anni nelle agenzie di viaggio e mi occupo di amministrazione. Ho una bella famiglia numerosa con tre figlie delle quali vado molto orgogliosa. In contrasto con il mio lavoro fatto di numeri, amo molto leggere e ho sempre avuto la passione per la scrittura. Per motivi di famiglia ho rimandato per molto tempo lo svilupparsi della scrittura fino a quando ho potuto frequentare dei corsi di scrittura creativa durante i quali lentamente ho cominciato a tirare fuori la mia passione.

Se tu dovessi descriverti, quale pensi che sia il libro della tua vita? Perché?
Più che individuare un libro della mia vita, direi che la mia vita sarebbe un bel libro potessi scriverlo! (Non è detto che non lo faccia un giorno!) Ma se proprio dovessi indicare un titolo vorrei fosse una bella saga familiare, di quelli che descrivono più generazioni, mi viene in mente “La casa degli Spiriti” un romanzo che ho amato molto. Isabel Allende ha saputo descrivere le atmosfere, le sofferenze e gli amori di tre generazioni sullo sfondo della storia del Cile. Un romanzo bello e potente con personaggi forti e fragili nello stesso tempo.

Passiamo al tuo racconto “Frederick”. Com’è nato? Di cosa parla? Quanto c’è di te nel racconto?
Il mio racconto è nato da un articolo di giornale letto per caso. Un famoso direttore d’orchestra ha raccolto l’appello e aiutato un’associazione pediatrica che si occupa di “terapia musicale” nei reparti di Neonatologia per Bambini prematuri. Alcuni pediatri hanno individuato perfino le melodie che aiutano i bimbi nati prematuri. Incredibile no? Da lì è nata l’idea che fosse lo stesso direttore d’orchestra, ora famoso, a essere nato prematuro e che una bizzarra infermiera fan del Rock anni ’70 e ’80, lo salvasse da un destino incerto. Tra le righe c’è il mio amore per la musica Rock che ascolto ancora su vinile e quello per i bambini essendo mamma.

È una storia autonoma o si collega a altri tuoi lavori?
La storia è autonoma, nata proprio per questa antologia.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Ho iniziato a scrivere la mia seconda favola. Dopo aver scritto “Il pastore di alberi”, mi sono divertita a illustrarla e poi a proporla in laboratori per bambini, animandola con i personaggi e mi piacerebbe ripetere l’esperienza.

Ti salutiamo con una citazione dal racconto “Frederick”.
“Ognuno di noi ha un pezzetto di cuore incastrato fra le note di in una canzone. La musica ha il potere di farti sorridere, piangere, emozionare, scuoterti o risollevarti il morale, a seconda del momento che stai vivendo. Chi non ha mai provato almeno una volta questa sensazione?”

Le altre tappe del tour:

17/2 Blog "Bosco dei sogni fantastici": Daniela Tresconi
20/2 Blog "Twins books lovers": Maria Pia Michelini
22/2 Blog "Infiniti Universi Fantastici": Alessio Del Debbio
24/2 Blog "Aratak": Luciana Cazzola
26/2 Blog "Come la pioggia": Serenella Menichetti
28/2 Blog "Emozioni tra le righe": Francesco Balestri
2/3 Blog "Vento di libri": Chiara Rantini
4/3 Blog "Non servono le ali per volare": Mirko Tondi

Ricordo a tutti quanti che l'antologia è in vendita sui maggiori store on line e costa veramente pochissimo. Al suo interno c'è anche un mio racconto, quindi chi volesse leggerla e lasciare qualche commento o recensione è ben accetto. Troverete l'antologia anche a Firenze, questo fine settimana, per la prima edizione di Firenze Libro Aperto alla Fortezza Da Basso.

“Jukebox” comprende:

Il crociato, di Emanuele Marcheselli
Frederick, di Luciana Volante
Lo spartito del diavolo, di Daniela Tresconi
Si bemolle, di Maria Pia Michelini
Sunday, gloomy Sunday, di Alessio Del Debbio
I love you, baby…, di Leandra Cazzola
Lucia e le sue note, di Serenella Menichetti
New York City boy, di Francesco Balestri
La voce, di Chiara Rantini
Gli infami, di Mirko Tondi

L'associazione

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Contatti:
Associazione culturale “Nati per scrivere”
Piazza Dia 10, 55041 Camaiore (LU)
Email: natiperscrivere@hotmail.com
Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it
Pagina Facebook: Nati per scrivere

2 commenti: